Sarà la prova a squadre ad inaugurare venerdì il trittico finnico della CdM di sci di fondo. Alle 13.45 prenderanno il via le qualificazioni, con i norge favoriti per la vittoria; l'Italia si affida all'inedita coppia composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp, con l'obiettivo di centrare il podio. In campo femminile pronostico tutto per le svedesi.
Giovedì 29 Febbraio 2024
Dopo la trasferta nordamericana tra Canmore e Minneapolis, la Coppa del Mondo fa tappa a Lahti, in Finlandia, dove da venerdì 1 marzo partirà un trittico di prove, con le team sprint TC ad aprire le danze.
La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, con partenza fissata alle ore 13.45. Pettorale I per Svezia I, in pista con il team composto da Jonna Sundling e Linn Svahn, nettamente favorite per il successo. Numero 2 per Svezia II, in gara con Frida Karlsson e Maja Dahlqvist, numero 3 per Germania I (Katharina Hennig e Laura Gimmler). Pettorale 4 per Finlandia I, in pista con Krista Parmakoski e Johanna Matintalo, numero 5 per Norvegia I (Lotta Weng e Kristine Skistad). Pettorale 15 per la coppia azzurra, composta da Nadine Laurent e Nicole Monsorno.
Alle 14.10 scatteranno le qualificazioni maschili, con il pettorale 1 indossato dal team di Norvegia I, composto da Paal Golberg e Johannes Klaebo. Pettorale 2 per Italia I, con l'esordio della coppia formata da Federico Pellegrino ed Elia Barp, su un tracciato molto caro al valdostano, dove vinse l'oro iridato nel 2017: considerando lo stato di forma dei due azzurri di punta, il podio è assolutamente l'obiettivo pur gareggiando in alternato. Numero 3 per Svezia II (William Poromaa e Marcus Grate), numero 4 per Svezia I (Johan Haeggstroem-Calle Halfvarsson). Pettorale 7 per Svizzera I, in gara con Janik Riebli e Valerio Grond, numero 8 per Francia I, in pista con Richard Jouve e Jules Chappaz; pettorale 9 per Norvegia II, con il team composto da Haavard Taugboel ed Even Northug, chiaramente pericolosissimi. Numero 15 per il team di Italia II, formato da Alessandro Chiocchetti e Michael Hellweger.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
135