Lo sci di fondo nel tempio del salto di Planica [Presentazione Maschile]

Lo sci di fondo nel tempio del salto di Planica [Presentazione Maschile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Planica

Lo sci di fondo nel tempio del salto di Planica [Presentazione Maschile]

Dopo i dieci giorni dedicati al Tour de Ski, torna la Coppa del Mondo di Sci di Fondo che farà tappa a Planica, in Slovenia. In questa sede verranno presentate le prove maschili, per quelle femminili clicca qui.

Planica è una località legata soprattutto al Salto con gli Sci, sport del quale è un appuntamento fisso da più di vent’anni. Mai invece in passato ha ospitato gare di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, ma vista la candidatura ad ospitare i Mondiali di Sci Nordico 2021 dopo aver tentato invano di ottenere quelli del 2017 e quelli del 2019, gli organizzatori sloveni hanno cominciato a darsi da fare anche per quanto riguarda le altre discipline. Non esistendo precedenti statistici, ci limiteremo a riportare quanto accaduto nelle gare della stagione in corso disputate nei format previsti.

Si partirà sabato 16 con una Sprint a tecnica libera. Sono 3 le gare di primo livello disputate quest’anno in questo format, 2 di Coppa del Mondo (Davos e Dobbiaco) e 1 tappa del Tour de Ski (Lenzerheide). Si può affermare che questa gara abbia un vero e proprio padrone che risponde al nome di Federico Pellegrino: il valdostano infatti ha vinto tutte e tre le Sprint a skating disputate, precedendo sempre avversari di versi e accumulando un vantaggio che gli consente di guidare la classifica di specialità con ampio margine.

Pellegrino sarà di conseguenza l’uomo da battere anche a Planica. I suoi avversari più pericolosi saranno gli stessi che hanno condiviso con lui la gioia del podio: Baptiste Gros e Sondre Turvoll Fossli si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo a Davos, Simeon Hamilton e Andrew Young hanno ottenuto la top three a Dobbiaco, mentre Sergey Ustiugov e Finn Hågen Krogh sono giunti sul podio a Lenzerheide. Va rimarcato che Krogh non sarà della partita in quanto tenuto a riposo dopo le fatiche del Tour de Ski concluso in seconda posizione.

Domenica 17 andrà invece in scena l’unica Team Sprint stagionale, sempre a skating. In un’annata che non prevede main event, questo format occupa inspiegabilmente una data nel calendario di Coppa del Mondo. Le favorite saranno le solite note, con la Norvegia team da battere indipendentemente dalle coppie che deciderà di schierare. L’Italia guidata da Pellegrino avrà l’opportunità di giocarsi il podio.

Questo il programma ufficiale della due giorni di Planica.

Sabato 16 Gennaio ore 8.30 – Qualificazioni Sprint TL
Sabato 16 Gennaio a partire dalle ore 10.50 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Domenica 17 Gennaio ore 9.30 – Semifinali Team Sprint TL
Domenica 17 Gennaio ore 11.45 – Finale Team Sprint TL

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social