Marit Bjørgen domina la 30 km di Oslo e vede Johaug

Marit Bjørgen domina la 30 km di Oslo e vede Johaug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Marit Bjørgen domina la 30 km di Oslo e vede Johaug

Marit Bjørgen domina come da pronostico la 30 km a tecnica classica di Oslo e si avvicina a Therese Johaug, seconda, in classifica generale di Coppa del Mondo; terza Kerttu Niskanen.

Dopo soli tre chilometri la gara prende la fisionomia decisiva: attaccano infatti Bjørgen e Johaug, che accumulano rapidamente una decina di secondi di vantaggio su un quartetto composto dalle finlandesi Saarinen e Niskanen e dalle svedesi Kalla e Wiken, aumentandolo inesorabilmente con il passare dei metri. All’ottavo chilometro, in prossimità del primo sprint con punti bonus, Bjørgen rimane da sola, andando di chilometro in chilometro ad aumentare il suo margine su Johaug, chiudendo di fatto la partita dopo un terzo di gara.

Sul traguardo il vantaggio di Bjørgen raggiunge il minuto e quarantuno, qualcosa di impressionante. La lotta per il podio viene vinta da Kerttu Niskanen, che negli ultimi chilometri stacca Charlotte Kalla ottenendo uno splendido terzo posto. La svedese deve accontentarsi della quarta posizione davanti ad Aino Kaisa Saarinen, che nel finale ha ragione a sua volta di una comunque ottima Emma Wiken, sesta.

Con questo risultato Bjørgen recupera 32 punti a Johaug (i 20 sul traguardo più 12 ottenuti negli sprint intermedi), portandosi a sole 39 lunghezze dalla più giovane compagna di squadra. Le finali di Falun si preannunciano appassionanti anche se, allo stato attuale delle cose, la più grande fondista di tutti i tempi sembra destinata a colmare il gap e a conquistare la quarta sfera di cristallo della carriera. Inoltre, Bjørgen potrebbe a Falun arrivare a quota 100 vittorie all inclusive in carriera: con quella odierna è infatti a quota 98, e nelle quattro gare rimanenti (tre tappe più la classifica finale) le basterebbe primeggiare in due, fatto estremamente probabile.

Al di là della gara in sé, questa 30 km di Oslo ha visto Astrid Jacobsen protagonista di un brutto incidente. La norvegese è caduta dopo circa 10 km, andando a sbattere contro un lampione, peraltro unico ostacolo presente nel tratto di pista incriminato. Jacobsen è stata portata d’urgenza all’ospedale e le sue condizioni sono attualmente ignote.

La prova delle italiane è in linea con le aspettative. L’unica che giunge al traguardo è Marina Piller, ventinovesima. Non parte invece Debora Agreiter, mentre Elisa Brocard, che teoricamente sarebbe stata la terza azzurra al via, è stata bloccata gli scorsi giorni da una probabile ernia del disco.

30 KM TC OSLO – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 1:20:55.7
2. JOHAUG Therese (NOR) +1:41.2
3. NISKANEN Kerttu (FIN) +2:25.8
4. KALLA Charlotte (SWE) +2:46.6
5. SAARINEN Aino Kaisa (FIN) +3:08.9

La classifica completa

 

 

 

3
Consensi sui social

30 Km Femminile Oslo (NOR)

Sci di fondo

Marit Bjørgen domina la 30 km di Oslo e vede Johaug

Domenica 9 Marzo 2014

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.