"Marit Bjørgen non dovrà vedere suo figlio per 2 mesi, è un pericolo per la sua salute"

'Marit Bjørgen non dovrà vedere suo figlio per 2 mesi, è un pericolo per la sua salute'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

"Marit Bjørgen non dovrà vedere suo figlio per 2 mesi, è un pericolo per la sua salute"

Non è un mistero che i norvegesi siano particolarmente scrupolosi (per usare un eufemismo) in tema di precauzioni per evitare contagi batterici durante la stagione. Tuttavia quanto "suggerito" nei giorni scorsi dal medico della squadra di fondo rasenta il paranoico.

Petter Olberg ha infatti dichiarato al tabloid VG che "quest'anno è preferibile che Marit Bjørgen non svolga alcun raduno seguita dal compagno e dal figlio. Se si vuole fare bene ai Giochi olimpici, bisogna pagare un prezzo, ovvero quello di stare a lungo lontani dai propri figli.

Quando lavoravo con la squadra di combinata nordica, questa era una prassi. In alcuni periodi gli atleti stavano fuori casa per diverso tempo. Il più importante di questi periodi va da Capodanno all'inizio della grande manifestazione stagionale. Durante tale lasso di tempo, gli atleti non vivevano nella stessa casa dei loro figli, il rischio di infezione era troppo alto.

I bambini sono un fattore di rischio elevatissimo nella trasmissione di malattie, è necessario che gli atleti riducano il livello di contatto fisico con loro".

Tradotto, stando alle parole di Olberg, Bjørgen non dovrebbe vivere assieme al figlio Marius (venuto al mondo il 25 dicembre 2015) per quasi due mesi, ovvero da Capodanno alla fine dei Giochi olimpici (25 febbraio), avendo nel contempo il minor contatto fisico possibile con lui.

Non sappiamo quale protocollo abbia seguito Marit nella fase di avvicinamento ai Mondiali di Lahti 2017, dove peraltro è stata immortala spesso con il piccolo erede, ma alla luce dei risultati ottenuti (4 medaglie d'oro in 5 gare) l'impressione è che non necessiti di grossi cambiamenti.

Al contempo sappiamo che il biathleta Emil Hegle Svendsen ha passato 3 mesi senza neppure dare un bacio alla sua compagna (e futura moglie) proprio per ridurre il rischio di contagi in vista dei Mondiali di Hochfilzen 2017. Il suo miglior risultato nel contesto iridato è stato un 27° posto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.