Per la prima volta dalla nascita del suo primogenito, Marit Bjørgen è tornata a parlare con la stampa, svelando qualche retroscena e confermando di voler tornare ad indossare un pettorale.
Venerdì 5 Febbraio 2016
Queste le parole della 35enne, presentatasi alla conferenza stampa insieme all’addetta stampa Gro Eide e a suo figlio nella carrozzina, sul suo nuovo ruolo di mamma: “Mi diverto molto. È abbastanza insolito per un’atleta, anche perché Marius (questo il nome del bambino, ndr) non dorme tutta la notte, ma ormai mi sono abituata. È lui che detta legge in casa nostra, per fortuna ho un uomo (Fred Børre Lundberg, ex combinatista e suo storico compagno, ndr) che mi aiuta molto”.
Bjørgen ha voluto paragonare la gioia di un figlio a quella di una medaglia d’oro: “Non è assolutamente la stessa cosa, l’arrivo di un bambino cambia completamente tutta la vita. Marius significa molto per me, è piùprezioso di una medaglia e per forza di cose il mio approccio alle gare cambierà. Ma ho ancora tantemotivazioni per andare avanti: l’obiettivo sono i mondiali di Lahti”.
Qualcuno aveva ipotizzato che la più vincente fondista di tutti i tempi potesse rientrare già in questa stagione. Lei, che ha ricominciato ad allenarsi dopo soli 11 giorni dal parto, non conferma e non nega: “Ci sono state molte speculazioni su un mio rientro in gara. Non ho fissato alcuna data, la cosa più importante è quella di tornare in forma. I campionati nazionali diBeitostølen di inizio aprile potrebbero essere l’occasione giusta”.
Infine, un pensiero sulla 30 Km di Oslo in programma domenica: “Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma quest’anno è stata fissata troppo presto”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3