Maurice Manificat trionfa a Nove Mesto nella 15 km a tecnica libera

Maurice Manificat trionfa a Nove Mesto nella 15 km a tecnica libera
Sci NordicoSci di fondo - Nove Mesto

Maurice Manificat trionfa a Nove Mesto nella 15 km a tecnica libera

La Francia torna a festeggiare nello sci di fondo dopo oltre due anni di digiuno. Il merito è di Maurice Manificat, capace di imporsi nella 15 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di Nove Mesto.

Fin dai primi intermedi si capisce che la gara sarà una lotta a due tra il transalpino ed il dominatore di questa stagione Martin Jonsrud Sundby, proprio come successo a Davos un mese prima. Nella fase centrale della gara il francese innesca la sesta marcia, scavando un solco di una decina di secondi che non verrà più recuperato dagli avversari.
Per Manificat è la quinta vittoria in competizioni di primo livello, la quarta in gare di Coppa del Mondo.

Il secondo posto va allo stesso Martin Johnsrud Sunby, bravo a resistere alla prepotente rimonta di un sempre più convincente Sergey Ustiugov. Prova di squadra molto convincente della Russia, con Evgeniy Belov quarto ma soprattutto Alexey Chervotkin sesto. Per il dominatore degli scorsi mondiali junior questo è nettamente il miglior risultato in carriera.

Quinta piazza per Finn Haagen Krogh, completano la top 10 Alex Harvey settimo, Jean Marc Gaillard ottavo, Alexei Poltaranin nono e Toni Livers decimo.

In casa Italia arriva qualche segnale da Roland Clara che ha concluso la prova in 25^ posizione. L'atleta delle Fiamme Gialle è ancora lontano dai livelli raggiunti in passato, ma sono evidenti i miglioramenti rispetto alle ultime prestazioni.
Peggio hanno fatto Francesco De Fabiani 35°, Giandomenico Salvadori 37° e Dietmar Noeckler 40°.

Con il secondo posto odierno Sundby ha ulteriormente rafforzato la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo. Il norvegese conduce con 1502 punti, segue il connazionale Finn Haagen Krogh con 917. Terzo a 801 Petter Northug, oggi assente.

15 KM TL MASCHILE NOVE MESTO – CLASSIFICA FINALE
1. MANIFICAT Maurice (FRA)  34:04:9
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +10.8
3. USTIUGOV Sergey (RUS) +13.0
4. BELOV Evgeniy (RUS) +29.5
5. KROGH Finn Hagen (NOR) + 32.7

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.