Meno di due mesi al via del Tour de Ski a Dobbiaco: dalla Nordic Arena alla nuova 25 km si lavora a tutta

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Meno di due mesi al via del Tour de Ski a Dobbiaco: dalla Nordic Arena alla nuova 25 km si lavora a tutta

Sci di fondo: il 30 e 31 dicembre i primi due appuntamenti tra sprint e distance in classico, poi il primo giorno dell'anno nuovo una gara inedita. Come ci si sta preparando in Alto Adige.

Il solstizio d'inverno è ancora lontano, tuttavia a Dobbiaco il clima è già decisamente invernale. Il gruppo di lavoro del comitato Sport OK è già in attività da tempo per l'atteso appuntamento di Coppa del Mondo, ovvero la tappa di apertura del 18° Tour de Ski.

La stagione dello sci di fondo internazionale prenderà il via tra meno di un mese a Ruka, e dopo le frazioni scandinave inziali si entrerà nel vivo con il Tour de Ski che, da tradizione, sarà a fortissima matrice italiana. Tre tappe micidiali a distanza ravvicinata per decretare vincitrice e vincitore della competizione centrale dell'inverno, con Dobbiaco che ospiterà la prima tappa del Tour e sarà protagonista del Capodanno dei fondisti. Dal 30 dicembre al primo gennaio sono previsti giorni di gare intense: sprint a tecnica libera il sabato, 10 km individuale in classico la domenica, mentre per festeggiare il primo giorno del nuovo anno gli organizzatori allestiranno il tracciato per la 25 km ad inseguimento.

Si tratta di un inedito percorso sulle tracce della Pustertaler, ora “3 Zinnen Ski-Marathon”, sfruttando le piste del comprensorio fondistico, che porterà i migliori atleti del mondo alla scoperta della Valle di Landro attraverso i punti panoramici del lago di Dobbiaco e del Cimitero di Guerra. Potrebbero rivelarsi fondamentali ai fini della gara i preziosi secondi di abbuono in palio al traguardo volante “Vista Tre Cime”. E per chiudere in bellezza, gli ultimi 5 km andranno affrontati nello spietato anello “Nathalie”.

Alla Nordic Arena e dintorni ci si prepara all'appuntamento più prestigioso della stagione con tanto entusiasmo e per il pubblico (accesso gratuito) saranno tre giorni di spettacolo intenso. Il Tour de Ski proseguirà la sua corsa nella tappa intermedia di Davos, in Svizzera, con le gare Sprint e Pursuit del 3-4 gennaio, per un'altra due giorni intensissima. L'onore e l'onere di assegnare la vittoria della rassegna spetterà come sempre alla Val di Fiemme (6-7 gennaio). In programma la Mass Start e la ormai mitica Final Climb, tradizionale appuntamento che determinerà le sorti del Tour 23/24.

Ma le gare legate allo sci nordico a Dobbiaco non si limitano solo al Tour de Ski, con la Coppa del Mondo che farà tappa nella località altoatesina almeno fino al 2026, come annunciato dalla FIS. Lo Sport OK guidato da Gerti Taschler ripropone la Pustertaler, che ora ha cambiato denominazione “3 Zinnen Ski-Marathon” e che sabato 13 gennaio farà parte di Ski Classics ma sarà aperta anche agli amatori, mentre domenica 14 sarà riproposta in versione open la Prato Piazza Mountain Challenge.

C'è anche la grossa novità di quattro giorni, fra il 25 e il 28 gennaio, dedicati alla FIS Para Nordic World Cup. Poi il 17 febbraio la chiusura di stagione con la Coppa Italia di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in scinordico