La federazione svedese di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati per il Tour de Ski, in programma fra il primo ed il 10 gennaio.
Mercoledì 23 Dicembre 2015
La squadra scandinava punta decisamente alla manifestazione multistage più importante in calendario. In campo femminile l’obiettivo è vincere, come spiega il capo allenatore Rickard Grip: “Abbiamo una grande squadra e puntiamo ad arrivare in lotta per la vittoria sul Cermis. Può succedere di tutto”. Le ragazze di punta, da Charlotte Kalla a Stina Nilsson, da Ida Ingemarsdotter ad Anna Haag, sono attualmente in raduno a Livigno.
Molte aspettative anche su Hanna Falk: “Hanna è migliorata tantissimo nelle gare distance, tanto da ottenere diversi piazzamenti fra le prime venti. Ciononostante nelle sprint resta di un livello molto alto, come dimostra il quinto posto di Davos. Credo pertanto che possa fare molto bene al Tour de Ski” il commento di Grip.
Qualche difficoltà in più in campo maschile, anche a causa dei diversi malanni che hanno colpito CalleHalfvarsson e Marcus Hellner. Il migliore in classifica generale è pertanto Martin Johansson, tuttavia reduce a sua volta da un malanno di stagione; Grip descrive la situazione dei suoi ragazzi: “Martin ha ricominciato ad allenarsi a ritmo ridotto, mentre Calle rimarrà fermo fino alla vigilia di Natale. Dobbiamo solo incrociarele dita e sperare che entrambi siano al meglio a Lenzerheide”.
Emil Jönsson e Simon Andersson sono invece in crescita di condizione: “Entrambi possono fare bene al Tour, sia nelle Sprint che nelle partenze in linea. Sarà emozionante seguire anche Oskar Svensson, che a 21 anni affronterà il suo primo Tour de Ski”.
Questo dunque l’elenco completo degli svedesi che saranno a Lenzerheide per l’opening del Tour de Ski.
Donne Hanna Falk Anna Haag Ida Ingemarsdotter Charlotte Kalla Stina Nilsson Maria Rydqvist Evelina Settlin Emma Wikén
Uomini Simon Andersson Calle Halfvarsson Emil Jönsson Martin Johansson Teodor Peterson Anders Svanebo Oskar Svensson Carl Quicklund
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3