Il 75% dei finlandesi vuole Mäkäräinen ai Mondiali di Lahti, ma lei sarà ad Anterselva

Niente Mondiali di Lahti per Mäkäräinen . Sarà ad Anterselva !
Info foto

Getty Images

Sci NordicoBiathlon - Finlandia

Il 75% dei finlandesi vuole Mäkäräinen ai Mondiali di Lahti, ma lei sarà ad Anterselva

Con le dichiarazioni rilasciate ieri dal DT del fondo finlandese Reijo Jyhlä e le convocazioni annunciate per la tappa svedese di sci di fondo sembrano giunte al termine le possibilitä di vedere Kaisa Mäkäräinen sia ai mondiali di biathlon che a quelli casalinghi di Lahti.

Ormai un paio di mesi che si susseguivano speculazioni, voci di corridoio e rumours vari sulla possibile partecipazione di Kaisa Mäkäräinen ai mondiali ”casalinghi”di sci di fondo di Lahti in programma a fine febbraio.

Ora, con la non convocazione della biathleta finlandese alle gare del prossimo weekend di Ulricehamn, il capo selezionatore dello sci di fondo finlandese Reijo Jylhä chiude di fatto questa possibilità che correva nella testa di Kaisa gia' da questa estate .

Secondo Jylhä per ottenere il minimo per essere a Lahti la due volte vincitrice della sfera di cristallo sarebbe dovuta entrare come minimo nella top 10 in gare di Coppa del Mondo a sua scelta per rispetto delle ragazze che fanno parte del gruppo nazionale e che lavorano con lui da oramai due anni e si sono garantite il posto coi risultati stabiliti ad inizio stagione.

Dato che il prossimo weekend di sci di fondo è l'ultimo con gare in pattinaggio ed avendo lei optato per essere ad Anterselva, Jylhä chiude definitivamente la porta per un suo inserimento nella staffetta Finlandese come terza frazionista: ” Stante cosi la situazione al momento attuale la nostra 4x5km sarà interamente composta dalle nostre fondiste. Noi abbiamo 5/6 ragazze molto competitive che si giocheranno il posto. Al momento teniamo in considerazione Kaisa come eventuale bonus nel caso vi fossero infortuni o cali di condizione, mentre rimane da valutare la sua partecipazione alla 30km a skating, cosa che comunque valuteremo sul posto e non adesso“ 

Solo la scorsa settimana sembrava certa la trasferta svedese per la biathleta di Ristijärvi, ma le due vittorie di Ruhpolding con percentuali quasi perfette e il suo rilancio nella overall di Coppa del Mondo a soli diciannove punti da Koukalova hanno fatto prendere a Kaisa la decisione di essere al via nel weekend di Anterselva .

In patria segnaliamo che il Comitato Organizzatore dei mondiali di Lahti si era già da Novembre espresso pubblicamente per la presenza di Mäkäräinen a Lahti, sponsorizzando la sua partecipazione nella staffetta finnica, data l'enorme popolarità che la biathleta ha in Finlandia sarebbe stato un boost notevole per la vendita dei biglietti .

Inoltre la settimana scorsa l'emittente privata MTV3 ha lanciato un interessante sondaggio sul proprio sito chiedendo se si volesse o meno l'inserimento di Kaisa come terza frazionista nella 4x5km. La situazione aggiornata a questa mattina diceva che ben il 75% dei votanti spingeva per Kaisa a Lahti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.