Pronostici rispettati nelle due distance a tecnica classica di Muonio. Vincono infatti Kerttu Niskanen fra le donne e Sami Jauhojärvi fra gli uomini.
Sabato 14 Novembre 2015
La 10 Km femminile vede il successo di Kerttu Niskanen, che riesce a battere di meno di 3 secondi KristaPärmäkoski e di 24 Riitta-Liisa Roponen. Salgono dunque sul podio le tre donne finlandesi di riferimento di questa specialità. Prima straniera la russa Svetlana Nikolaeva quarta, mentre da segnalare il nono posto di Aino Kaisa Saarinen, che nonostante sia già al quarto mese di gravidanza riesce a battere diverse colleghe più giovani e sicuramente più in forma.
Nella 15 Km maschile si impone invece con estrema facilità Sami Jauhojärvi. Il 34enne infatti rifila 43 secondi a Ristomatti Hakola, ragazzo nato sprinter ma che si sta trasformando in un fondista completo, e soprattutto 45 ad Alexey Poltoranin, al quale non riesce il bis dopo il successo nella sprint di ieri. Nei primi cinque anche l’altro finlandese Antti Lampinen e l’estone Raido Rankel, mentre l’unico altro nome di un certo peso al via, Ville Nousiainen, non porta a termine la sua fatica.
15 KM TC MASCHILE MUONIO – CLASSIFICA FINALE 1. JAUHOJÄRVI Sami (FIN) 43:39.0 2. HAKOLA Ristomatti (FIN) +43.5 3. POLTORANIN Alexey (KAZ) +45.3 4. LAMPINEN Antti (FIN) +58.1 5. RANKEL Raido (EST) +1:02.5
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3