Terza tappa di Coppa del Mondo e terza rinuncia per Marcus Hellner. Lo svedese non ha ancora smaltito l’influenza e sarà pertanto costretto a guardare dalla televisione anche la 30 Km di Davos.
Giovedì 10 Dicembre 2015
Il campione olimpico dello Skiathlon di Vancouver, reduce da un autunno travagliato, sembrava pronto già per il Ruka Triple, al quale tuttavia non è stato convocato perché non ritenuto ancora pronto per una gara internazionale. L’esordio sembrava rimandato di una settimana, ma alla vigilia delle prove di Lillehammer è stato colpito da influenza che lo ha messo nuovamente KO.
Davos sembrava finalmente essere teatro del suo esordio stagionale, tanto che il suo nome figurava fra i convocati di casa Svezia. Oggi però il capo allenatore della squadra Rickard Grip ha spiegato che Hellner non gareggerà nemmeno nei grigioni: “Marcus è tornato ad allenarsi, ma non è ancora pronto per una 30 Km a 1500 metri di altitudine. Abbiamo così deciso di comune accordo di non gareggiare, pensiamo che sia la decisione più saggia sul lungo periodo. Crediamo e speriamo che Marcus possa raggiungere il top della forma per il Tour de Ski, e per riuscirci non possiamo correre alcun rischio”.
Pertanto anche la trasferta di Dobbiaco potrebbe non vederlo al via: “Valuteremo la situazione giorno per giorno, la cosa più importante è che Marcus guarisca completamente dall’influenza e che possa allenarsi senza problemi. A quel punto valuteremo se lanciarlo in Coppa del Mondo”.
Nessun problema invece per gli altri due acciaccati Halfvarsson e Nilsson: “Calle e Stina arriveranno a Davos nella serata di venerdì, ma parteciperanno solamente alle Sprint in programma domenica”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3