Azzurri nuovamente sugli scudi nella seconda tappa di Alpen Cup di sci di fondo. Ad Hochfilzen Giandomenico Salvadori rafforza la propria leadership vincendo la 15 Km a tecnica libera, mentre Debora Agreiter coglie un buon secondo posto nella 10 Km sempre a skating.
GARE FEMMINILI
Il lungo weekend di Hochfilzen si è aperto venerdì con una Sprint a tecnica libera. Doppietta tedesca con il successo di Anne Winkler davanti a Laura Gimmler, podio completato dalla francese Marion Buillet, battute in finale anche Anouk Faivre Picon, Anja Zavbi Kunaver e Tatjana Stiffler. Le azzurre Giulia Stürz e Caterina Ganz sono state eliminate in semifinale, venendo classificate rispettivamente ottava e dodicesima.
Clicca qui per la classifica completa
Sabato è stata la volta della 10 Km a tecnica libera, nella quale si è rivista finalmente una buona Debora Agreiter. L’altoatesina coglie il secondo posto alle spalle della francese Coraline Thomas Hugue, mentre terza è giunta l’altra transalpina Anouk Faivre Picon. Quinta Giulia Stürz, battuta anche dalla tedesca Monique Siegel quarta.
Clicca qui per la classifica completa
La tre giorni femminile di Hochfilzen si è conclusa con una 10 Km a tecnica classica che ha visto il successo di Anouk Faivre Picon, protagonista numero uno di questa tappa. La francese ha preceduto la padrona di casa Katerina Smutna e la tedesca Julia Belger, mentre in casa Italia la migliore è risultata la solita Stürz, piazzatasi ottava; tredicesima invece Agreiter.
Clicca qui per la classifica completa
Purtroppo la FIS non ha ancora pubblicato alcuna bozza di classifica generale. Stando a calcoli artificiali effettuati a mano, al comando dell’Alpen Cup femminile dovrebbe esserci Julia Belger con 272 punti seguita da Giulia Stürz con 226 e da Anouk Faivre Picon con 210. Qualora la classifica fosse confermata, la tedesca acquisirebbe il diritto nominale a partecipare alle gare del secondo periodo di Coppa del Mondo, che scatterà il primo gennaio con il Tour de Ski.
GARE MASCHILI
Il programma maschile ha rispecchiato quello femminile. Nella Sprint a tecnica libera di venerdì successo di Nikita Kriukov, che fa valere la sua esperienza e la sua classe battendo il tedesco Alexander Wolz e l’altro “intruso” russo Mikhail Devjatiarov. Ottimo quarto posto di Giandomenico Salvadori, che precede Jöri Kindschi e Ivan Perrillat Boiteux e che guadagna punti preziosi in ottica classifica generale.
Clicca qui per la classifica completa
Salvadori si conferma in forma smagliante vincendo la 15 Km a skating di sabato. L’azzurro precede di 20 secondi Perrillat Boiteux e di 27 il tedesco Andy Kühne, ottimizzando al massimo la scelta di non schierarlo nella tappa di Dobbiaco di Coppa del Mondo per puntare all’Alpen Cup. Top ten anche per Claudio Müller, nono.
Clicca qui per la classifica completa
Dominio dell’est nella 15 Km a tecnica classica che ha concluso la tappa di Hochfilzen. Vince il campione olimpico di Torino Eugeniy Dementiev, che precede il bulgaro Veselin Tsinzov, il tedesco Thomas Wick e altri due russi, Nikita Kriukov e Mikhail Devjatiarov, molto bravi pur essendo specialisti delle Sprint. Salvadori coglie un altro buon piazzamento chiudendo settimo alle spalle del francese Valentin Chauvin.
Clicca qui per la classifica completa
Al pari del settore femminile, la FIS non ha ancora pubblicato uno stralcio di classifica generale. Non dovrebbero tuttavia esserci dubbi sul fatto che Giandomenico Salvadori sia in testa con ampio margine su Valentin Chauvin e Ivan Perrillat Boiteux. In caso di conferma, l’azzurro guadagnerebbe il diritto nominale per la partecipazione alle gare del secondo periodo di Coppa del Mondo, del quale fa parte anche il Tour de Ski al via fra dieci giorni.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3