Oberstdorf 2021, Holund d'oro nella 15 km TL in un podio tutto norvegese!

Oberstdorf 2021, Holund d'oro nella 15 km TL, in un podio tutto norvegese!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali

Oberstdorf 2021, Holund d'oro nella 15 km TL in un podio tutto norvegese!

Nel giorno della "ritirata" italiana, a causa dei diversi casi Covid, la Norvegia metta a segno una splendida tripletta: Hans Christer Holund trionfa davanti ai connazionali Krueger ed Amundsen. Delusione per Alexander Bolshunov, incredibilmente fuori dal podio.

Ancora Norvegia protagonista ai Mondiali di Oberstdorf 2021. Dopo la doppietta di Therese Johaug, l'oro di Klaebo nella sprint e l'oro nella team sprint maschile, Hans Christer Holund fa sua la 15 km in skating maschile, conquistando il secondo oro iridato della carriera dopo quello ottenuto nella 50 km di Seefeld 2019.

Il trentunenne norvegese è stato autore di una prova pressoché perfetta, rifilando ben 20 secondi alla medaglia d'argento, Simen Hegstad Krueger. Completa la festa norvegese Harald Amundsen, bronzo a '35" dal vincitore, protagonista anche di una caduta nel tratto finale di gara, dove ha perso diversi secondi.

Fuori dal podio (4°), a sorpresa, il grande favorito di giornata, il russo Alexander Bolshunov. L'oro della skiathlon di sabato è partito subito forte, ma da metà gara in poi è crollato clamorosamente, mancando una medaglia che alla vigilia pareva certa. Quinta piazza per un altro atleta russo, Artem Maltsev, 6° il norvegese Sjur Roethe, seguito in settima posizione da un commuovente Martin Sundby, campione in carica della prova, che potrebbe aver disputato l'ultima gara della sua carriera, cogliendo comunque un ottimo piazzamento nonostante i problemi fisici. Completano la top ten gli svedesi Jens Burman (8°) e William Poromaa (9°); 10° il britannico Andrew Musgrave, che così ottiene un altro ottimo risultato dopo la skiathlon di sabato.

Come annunciato in apertura non sono partiti gli azzurri poiché, nella mattinata, la FISI ha deciso di ritirare la spedizione azzurra da Oberstdorf. Questa decisione è stata presa in seguito agli ultimi casi Covid emersi nello staff azzurro, che avrebbero potuto causare problemi per il proseguio della manifestazione iridata. Termina nel peggiore dei modi, dunque, il Mondiale italiano, senza medaglie e con gli ultimi giorni di gare senza azzurri presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social