Ola Vigen Hattestad sta lavorando per migliorare nelle gare distance

Ola Vigen Hattestad sta lavorando per migliorare nelle gare distance
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Ola Vigen Hattestad sta lavorando per migliorare nelle gare distance

Seguendo l’esempio di alcuni suoi compagni di squadra, Ola Vigen Hattestad, uno degli sprinter più forti di sempre, sta cercando di migliorare anche nelle gare distance.

Tuttavia i risultati sinora ottenuti non lo soddisfano: “L’obiettivo principale della prossima stagione sarà come sempre quello di vincere la coppetta di specialità delle Sprint. Non ho altre ambizioni, anche se il mio sogno sarebbe quello di competere anche nelle gare distance. Tuttavia ho 33 anni e non vedo i miglioramenti ottenuti da alcuni miei compagni di squadra”.

Hattestad si riferisce a quanto mostrato soprattutto da Anders Gløersen, Finn Hågen Krogh ed Eirik Brandsdal. Il primo, nato sprinter, è riuscito a vincere la 15 Km di Davos dello scorso dicembre e, soprattutto, ha conquistato la medaglia di bronzo in questo format ai Mondiali di Falun. Il secondo, invece, a sua volta più bravo nelle gare brevi fino ad un paio di stagioni fa, si è reso protagonista di una piccola quanto storica impresa in quel di Östersund, quando è riuscito a vincere in due giorni due gare diametralmente opposte quali una Sprint a tecnica classica e una 15 Km a tecnica libera. Brandsdal infine fino a dodici mesi fa era uno sprinter puro prima di riuscire ad imporsi addirittura nella 50 Km dei campionati nazionali lo scorso marzo.

Il campione olimpico della Sprint ha una spiegazione: “Seguo attentamente quello che fanno i miei compagni in allenamento e cerco di fare altrettanto, eppure non sto ancora ottenendo i loro risultati. Penso che sia questione di genetica, il mio fisico non è adeguato a distanze superiori a quelle delle Sprint. Sembra una scusa banale, ma non trovo altre spiegazioni”.

La stagione di Hattestad comunque potrebbe non cominciare a Kuusamo. Il motivo? Ce lo spiega egli stesso: “A fine novembre diventerò padre (la compagna è Katja Visnar, ndr). La scadenza è proprio durante il weekend di Ruka, se veramente mio figlio dovesse nascere in quei giorni, rinuncerei più che volentieri all’opening stagionale, anche se ho svolto la preparazione senza alcun problema e pertanto partirei al meglio. La priorità comunque è la famiglia”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social