Ingvild Flugstad Østberg e Alexander Panzhinskiy hanno fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni delle Sprint a tecnica classica di Drammen, le cui fasi finali sono in programma a partire dalle ore 14.30.
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Fra le donne Ingvild Flugstad Østberg sembra aver ritrovato lo smalto del Tour de Ski. La norvegese infatti ottiene il miglior tempo con 3 secondi di vantaggio nei confronti di Krista Pärmäkoski seconda e addirittura 6 su IdaIngemarsdotter terza. Più vicine fra loro le altre: quarta è la slovena Nika Razinger, quinta la finlandese Mona-Liisa Nousiainen, sesta la russa Natalia Matveeva, settima e decima le statunitensi Jessica Diggins e Sadie Bjornsen, ottava e nona le norvegesi Mari Eide e Kathrine Rolsted Harsem.
Qualificate senza troppi problemi le altre favorite Sophie Caldwell, Heidi Weng, Stina Nilsson, MaikenCaspersen Falla e Astrid Jacobsen. Accedono alle batterie anche le azzurre GretaLaurent venticinquesima e Lucia Scardoni ventiseiesima, mentre viene esclusa per soli 33 centesimi Gaia Vuerich.
Fra gli uomini invece è Alexander Panzhinskyi il più veloce. La medaglia d’argento di Vancouver 2010 si ritrova abbastanza improvvisamente, ottenendo il miglior tempo con un secondo esatto di margine su EirikBrandsdal; l’ottima prova dei russi è completata da Sergey Ustiugov terzo e da Nikita Kriukov quarto. Fra i primi dieci anche i norvegesi Petter Northug, FinnHågen Krogh e Ola Vigen Hattestad, rispettivamente quinto, sesto e ottavo, il finlandese Martti Jyhlä nono, lo svizzero Jovian Hediger decimo ed il nostro Federico Pellegrino, brillante settimo.
Sono due le eliminazioni eccellenti: quella di Emil Iversen, vincitore in questo format ad Oberstdorf, ma soprattutto quella di Sondre Turvoll Fossli, il secondo della classifica di specialità: per Federico Pellegrino la strada verso la coppetta si fa sempre più in discesa. Niente da fare anche per gli altri azzurri iscritti Maicol Rastelli, Simone Urbani e Sergio Rigoni, tutti fuori dai primi trenta.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3