Østberg e Ustiugov i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Davos

Østberg e Ustiugov i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Østberg e Ustiugov i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Davos

Ingvild Flugstad Østberg e Sergey Ustiugov sono risultati i più veloci nelle qualificazioni delle due Sprint a tecnica libera in programma a Davos.

Fra le donne Ingvild Flugstad Østberg, la grande favorita anche per la vittoria finale, precede di 1”81 la svedese Linn Sömskar e di 2”11 Astrid Jacobsen. Poca Norvegia nelle prime posizioni, almeno in rapporto ai clamorosi risultati ottenuti sinora: fra le prime dieci infatti troviamo la sola Maiken Caspersen Falla ottava. Nella top ten comunque pochi nomi nuovi: quarta è Hanna Falk, quinta Sophie Caldwell, sesta Laurien Van Der Graaf, settima Jonna Sundling, nona Hanna Kolb e decima Alenka Cebasek.

Fra le big di Coppa del Mondo, strappano la qualificazione sia Heidi Weng, undicesima, che Therese Johaug, ventottesima e quindi sicura di ottenere almeno qualche punto. Eliminate invece Charlotte Kalla così come Evgenia Shapovalova, unico nome di un certo rilievo a non centrare l’accesso alle batterie. Bene invece le azzurre Gaia Vuerich e Greta Laurent: all’esordio stagionale, entrambe si qualificano ottenendo rispettivamente il ventiquattresimo ed il ventiseiesimo tempo.

Clicca qui per la classifica completa

Fra gli uomini invece Sergey Ustiugov spezza momentaneamente l’egemonia norvegese, ottenendo il miglior tempo con 1”12 su Håvard Solås Taugbøl e 1”32 su Martti Jyhlä. Qualche nome nuovo nella top ten: quarto è il britannico Andrew Young, quinto il leader della classifica di specialità Sondre Turvoll Fossli, settimo il detentore della coppetta Finn Hågen Krogh, ottavo Pål Golberg, nono il francese Lucas Chavanat e decimo lo statunitense Simeon Hamilton.

Chiude nei primi dieci anche Federico Pellegrino, buon sesto e dunque in piena corsa per un posto quanto meno per la finale. Niente da fare invece per Simone Urbani, quarantaduesimo, Francesco De Fabiani, cinquantunesimo e François Vierin, sessantaduesimo. Rimane escluso anche qualche nome eccellente, da Petter Northug a Martin Sundby, da Emil Jönsson a Nikita Kriukov fino all’idolo di casa Dario Cologna.

Clicca qui per la classifica completa

La fase ad eliminazione comincerà alle ore 11 con le batterie della prova femminile

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.