Østberg trionfa nella 10 Km di Canmore con Johaug in difficoltà e Weng vicina allo Ski Tour Canada!

Østberg trionfa nella 10 Km di Canmore con Johaug in difficoltà e Weng vicina allo Ski Tour Canada!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Østberg trionfa nella 10 Km di Canmore con Johaug in difficoltà e Weng vicina allo Ski Tour Canada!

La 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli di Canmore regala colpi di scena abbastanza sorprendenti, soprattutto in considerazione di quanto accaduto nel corso della stagione.

Vince infatti Ingvild Flugstad Østberg, che proprio quando sembrava in netto calo di condizione, trova una prestazione superlativa che le consente di acciuffare la zona podio dello Ski Tour Canada e di mantenere teoricamente viva la Coppa del Mondo. La 25enne di Gjøvik, partita con un ritmo abbastanza tranquillo, accelera progressivamente nella seconda parte di gara, concludendo con un vantaggio di oltre 20 secondi a testimonianza della sua grande performance.

Per Østberg è questa la vittoria numero 5 all inclusive della carriera, ma il numero che potrebbe lasciare di stucco è quello relativo ai successi stagionali. Nonostante il livello stellare tenuto per tutto l’inverno, quella odierna è solamente la sua seconda vittoria del 2015-16, la prima la ottenne nell’inseguimento di Lenzerheide durante il Tour de Ski.

Nettamente battuta Heidi Weng, alla fine seconda, che tuttavia non potrà lamentarsi. La leader dello Ski Tour Canada, infatti, guadagna 27 secondi – abbuoni compresi – nei confronti di Therese Johaug, oggi in netta difficoltà e alla fine addirittura sesta, suo peggior piazzamento stagionale in una gara Distance di primo livello. Domani, nella 10 Km a tecnica classica ad inseguimento che completerà Tour e stagione, Weng partirà con 30 secondi di vantaggio su Johaug, bottino che alla luce di quanto mostrato in queste ultime gare potrebbe essere sufficiente alla più giovane delle due norvegesi per poter ottenere il più importante successo della sua carriera, anche perché il profilo della tappa è ben diverso da quello che quest’anno ha già soccorso Johaug al Tour de Ski.

Terzo posto per Krista Pärmäkoski, che grazie ad un finale estremamente incisivo, riesce a recuperare un paio di posizioni e ad evitare l’ennesimo sweep da parte della Norvegia. A farne le spese è Kari Øyre Slind, quarta ed al miglior risultato della sua carriera, ma sicuramente delusa per aver fallito la top three per un solo decimo di secondo.

Quinta è la sempre convincente Jessica Diggins, posizione che riesce a difendere anche nella classifica generale dello Ski Tour Canada, mentre fra le prime dieci, oltre alla già citata Johaug sesta, troviamo Teresa Stadlober settima, Kerttu Niskanen ottava, Nicole Fessel nona e Anne Kyllönen decima. Fra le big, giornataccia anche per Astrid Jacobsen, dodicesima a più di un minuto di distacco che la condanna a cedere ad Østberg il terzo posto provvisorio dello Tour canadese.

Punticini di Coppa del Mondo per le due azzurre rimaste in gara. Virginia De Martin Topranin termina ventunesima, mentre Giulia Stürz è ventisettesima ed al primo piazzamento stagionale fra le prime trenta.

Per quanto concerne la classifica generale di Coppa del Mondo, nonostante le difficoltà mostrate oggi, il primo posto di Johaug non è in discussione. La norvegese sale infatti a 2235 punti contro i 2051 di Østberg ed i 1846 di Weng. Quando a disposizione ce ne sono ancora 450 – i 50 della tappa di domani ed i 400 dello Ski Tour Canada –, è impossibile pensare ad un crollo così clamoroso da parte della dominatrice della stagione. Merito comunque alla sua principale rivale per aver tenuto aperto il discorso fino all’ultima gara.

10 KM TL FEMMINILE CANMORE – CLASSIFICA FINALE
1. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) 23:20.1
2. WENG Heidi (NOR) +23.0
3. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +24.5
4. SLIND Kari Øyre (NOR) +24.6
5. DIGGINS Jessica (USA) +32.6

Clicca qui per la classifica completa

Clicca qui per la classifica generale dello Ski Tour Canada dopo 7 tappe su 8

Domani gran finale con la 10 Km a tecnica classica ad inseguimento che si disputerà sempre a Canmore e che concluderà Ski Tour Canada e Coppa del Mondo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.