Pellegrino vince anche a Dobbiaco ed eguaglia Cristian Zorzi!

Pellegrino vince anche a Dobbiaco ed eguaglia Cristian Zorzi!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Dobbiaco

Pellegrino vince anche a Dobbiaco ed eguaglia Cristian Zorzi!

Giornata storica per Federico Pellegrino e l’Italia. Nella Sprint a tecnica libera di Dobbiaco infatti il valdostano bissa il successo ottenuto a Davos e diventa lo sprinter italiano più vincente di sempre a pari merito con Cristian Zorzi.

Nonostante un tracciato diverso rispetto a quello amato di Davos, Pellegrino si dimostra il più forte sprinter del momento, almeno a tecnica libera, vincendo con disinvoltura una batteria complicata e gestendo al meglio le energie anche in semifinale. In finale lo statunitense Simeon Hamilton prova a sorprendere tutti, ma Pellegrino tiene senza patemi le sue code, bruciandolo in una volata senza storia.

Quella odierna è la vittoria numero 5 all inclusive per Pellegrino, numero a suo modo storico in quanto gli consente di raggiungere Cristian Zorzi in vetta alla classifica degli sprinter italiani più vincenti di sempre. Già a Lenzerheide il giorno di Capodanno il valdostano avrà la possibilità di prendere il comando in solitaria di questa classifica e di avvicinarsi sempre più a Pietro Piller Cottrer, che è il leader assoluto con 7 successi.

Gara storica anche per un altro paese. Dietro al già citato Simeon Hamilton, che giunge secondo ottenendo il miglior risultato personale in Coppa del Mondo, lui che aveva vinto una tappa al Tour de Ski di due anni fa, si piazza infatti Andrew Young: mai prima di oggi un britannico era riuscito a salire sul podio in una gara di primo livello nello sci di fondo. Completano il lotto dei finalisti lo svizzero Jovian Hediger, quarto e a sua volta al miglior piazzamento della carriera, e due norvegesi, grandi sconfitti di giornata, Finn Hågen Krogh quinto e Sondre Turvoll Fossli sesto. Era dalla 15 Km di Lahti dello scorso marzo, vinta sempre da un italiano, Francesco De Fabiani, che la Norvegia non era costretta a rimanere giù dal podio di una gara di sci di fondo maschile.

In classifica generale di Coppa del Mondo Martin Johnsrud Sundby sembra sempre più inattaccabile. Il norvegese arriva sino alla semifinale per la prima volta in una Sprint di Coppa del Mondo, portando a casa 22 punti che moralmente rischiano di tagliare le gambe agli avversari. Sundby è adesso leader con 588 punti contro i 375 di Petter Northug, oggi settimo, e i 281 di Niklas Dyrhaug.

Nella classifica di specialità invece Pellegrino prende il largo: l’azzurro è sempre più pettorale rosso con 232 punti, Fossli lo insegue a 150 mentre terzo resta Baptiste Gros, oggi nemmeno qualificatosi, con 96. Sarà difficile, ma la possibilità che la coppetta Sprint possa uscire per la prima volta nella storia dalla Scandinavia non è così remota.

SPRINT TL MASCHILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. HAMILTON Simeon (USA)
3. YOUNG Andrew (GBR)
4. HEDIGER Jovian (SUI)
5. KROGH Finn Hågen (NOR)
6. FOSSLI Sondre Turvoll (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

Domani il weekend di Dobbiaco si concluderà con una 15 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Sarà questa l’ultima gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile del 2015, si ripartirà poi con il Tour de Ski il giorno di Capodanno.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.