Raghild Haga e Niklas Dyrhaug vincono l’Oslo Skishow 2016

Raghild Haga e Niklas Dyrhaug vincono l’Oslo Skishow 2016
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Oslo Skishow

Raghild Haga e Niklas Dyrhaug vincono l’Oslo Skishow 2016

Si è disputato nella serata di oggi l’Oslo Skishow 2016, manifestazione sugli skiroll che coinvolge tutti i fondisti più rappresentativi di casa Norvegia. La vittoria è andata a Ragnhild Haga fra le donne e Niklas Dyrhaug fra gli uomini.

Giunto alla sua sesta edizione, l’Oslo Skishow è una kermesse benefica che si disputa sugli skiroll fra le vie del centro della capitale norvegese. L’intero ricavato va all’associazione “Aktiv mot Kreft”, che contribuisce alla lotta contro il cancro.

Contrariamente alle precedenti edizioni, quella 2016 ha visto gli atleti impegnati in un format diverso: una prova di 4 Km per le donne e 6 Km per gli uomini ha stabilito l’ordine di partenza per l’inseguimento rispettivamente di 6,3 Km per le donne e 12,6 Km per gli uomini che ha sancito i vincitori.

Nella prova femminile si impone Ragnhild Haga, brava a precedere al fotofinish la teoricamente più quotata Heidi Weng, terzo posto per la detentrice della coppetta di specialità delle sprint Maiken Caspersen Falla. Completano un ordine d’arrivo di altissimo livello Kathrine Harsem quarta, Therese Johaug quinta, Astrid Jacobsen sesta, Kari Slind settima e Ingvild Flugstad Østberg ottava.

All’appello mancava Marit Bjørgen, ancora a riposo in seguito ai problemi all’anca che l’hanno costretta a rinunciare anche ai campionati nazionali. La sua preparazione in vista della stagione 2016-17 non è comunque in pericolo.

Piccola sorpresa invece nella prova maschile, con Niklas Dyrhaug capace di battere in volata uno specialista quale Petter Northug, mentre sul gradino più basso del podio sale il giovane Gjøran Tefre, autore del miglior tempo nel primo segmento di gara. “Solo” quarto il dominatore delle ultime stagioni Martin Johnsrud Sundby, mentre quinto termina Hans Christer Holund.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.