Randall e Fossli si impongono nelle sprint di Betostølen

Randall e Fossli si impongono nelle sprint di Betostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Randall e Fossli si impongono nelle sprint di Betostølen

Kikkan Randall e Sondre Turvoll Fossli si aggiudicano le sprint di Betostølen, ultime gare della tre giorni di gare FIS in terra norvegese.

Tutto facile per Kikkan Randall, detentrice della coppetta di specialità e sicura protagonista anche quest’anno. L’americana, settima in qualificazione, batte tutte nella fase finale, imponendosi davanti alle slovene Vesna Fabjan e Katja Visnar. Solo quarta una Marit Bjørgen evidentemente ancora non al meglio, mentre completano il quadro delle finaliste le altre due norvegesi Celine Brun-Lie quinta e Ingvild Flugstad Østberg sesta. Non era al via Therese Johaug, dominatrice dei giorni scorsi, pertanto non abbiamo ancora riscontri sui suoi presunti miglioramenti nelle gare sprint. Per la prima volta in questa tre giorni dunque non troviamo nessuna delle padrone di casa sul podio, risultato abbastanza sorprendente rispetto alle premesse e al campo delle partenti.

Fra gli uomini vince invece Sondre Turvoll Fossli, ragazzo classe 1993 di cui sentiremo sicuramente parlare anche a livello di Coppa del Mondo. Fossli si prende il lusso di superare tutti i migliori connazionali sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo, e di imporsi al fotofinish su Finn Haagen Krogh secondo e su Eirik Brandsdal terzo. Battuti in finale anche Øyestein Pettersen quarto, il tedesco Sebastian Eisenlauer quinto e lo statunitense Andy Newell sesto. Da segnalare anche la qualificazione di Petter Northug, ormai in netta ripresa, autore del ventiduesimo tempo ed eliminato alla fine in semifinale, e del combinatista Magnus Moan, addirittura nono tempo davanti ad alcuni specialisti quali Pål Golberg e Øyestein Pettersen, ma fuori poi in batteria.

Si chiude così la tre giorni di Betostølen; da venerdì prossimo tutti a Kuusamo per il Ruka Triple, gara multistage che segnerà l’inizio della Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2013-14.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.