Doppietta di Johnsrud Sundby e Johaug che batte Bjørgen a Betostølen

Doppietta di Johnsrud Sundby e Johaug che batte Bjørgen a Betostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Doppietta di Johnsrud Sundby e Johaug che batte Bjørgen a Betostølen

Si ripetono Martin Johnsrud Sundby e Therese Johaug. Dopo aver vinto le prove in alternato di ieri, entrambi si aggiudicano le interessantissime gare a skating odierne di Betostølen.

Dopo la netta affermazione di ieri, Therese Johaug mette il punto esclamativo alla sua due giorni di Beitostølen, vincendo la 10 km a tecnica libera davanti a Marit Bjørgen. Johaug tiene testa alla rivale nei primi chilometri, andando poi a raggiungerla e superarla sin da metà gara e trionfando con 18”9 di vantaggio. Il risultato rispecchia dunque l’esito della gara della Val di Fiemme dello scorso febbraio che assegnò il titolo iridato di questa disciplina. Forse è un po’ presto per dire che Johaug può giocarsela alla pari con Bjørgen e Kowalczyk per la sfera di cristallo, ma quanto emerso dalle due gare distance di Beitostølen è comunque interessante. Terzo gradino del podio per Astrid Jacobsen, che conferma le ottime condizioni di forma mostrate ieri e si candida ad essere la numero tre di Norvegia anche nelle gare distance. Nella top10 anche Kristinn Steira quarta, Vibeke Skofterud quinta, Elizabeth Stephen sesta, Marthe Kristoffersen settima, Alenka Cebasek ottava, Barbara Jezersek nona e Heidi Weng soltanto decima.

Doppietta anche per Johnsrud Sundby, che dopo la vittoria di un soffio di ieri oggi domina rifilando 33”9 ad Anders Gløersen, mai così bravo in una gara di distanza, e 42”2 a Sjur Røthe, in ripresa dopo il deludente decimo posto a tecnica classica. Oltre che rivelarci uno Johnsrud Sundby sugli scudi, la gara si dimostra estremamente interessante per quanto riguarda Petter Northug. Il detentore della sfera di cristallo, in netto ritardo di condizione a causa del virus che lo ha bloccato in estate, è infatti partito molto forte, facendo segnare il miglior tempo al primo intermedio e facendo capire che potrebbe tornare il padrone dello sci di fondo molto presto. Alla fine Northug chiude dodicesimo staccato di 1’10 da Johnsrud Sundby, risultato comunque ben al di sopra rispetto alle attese. Fra i primi dieci invece troviamo John Kristian Dahl quarto, Finn Haagen Krogh quinto, Chris Jespersen sesto, l’americano Noah Hoffman settimo, Petter Eliassen ottavo, Simen Andreas Sveen nono ed il tedesco Thomas Bing decimo.

Domani la tre giorni di Betostølen si chiudera con due sprint a tecnica libera, che ci daranno importanti indicazioni soprattutto al femminile: Therese Johaug è davvero migliorata al punto da poter competere già quest’anno con Kowalczyk e Bjørgen per la Coppa del Mondo?

3
Consensi sui social