Sarà ancora una volta Klaebo vs Bolshunov? L'Italia spera in De Fabiani: ecco la start list dello skiathlon maschile

Sarà ancora una volta Klaebo vs Bolshunov? L'Italia spera in De Fabiani: ecco la start list dello skiathlon maschile
Info foto

Getty Images

Beijing 2022pechino 2022

Sarà ancora una volta Klaebo vs Bolshunov? L'Italia spera in De Fabiani: ecco la start list dello skiathlon maschile

Lo skiathlon 30 km (15 km + 15 km), in programma domattina, domenica 6 febbraio, alle ore 8 italiane, assegnerà il primo titolo olimpico nello sci di fondo maschile. Lotta per le medaglie molto aperta, con i fari puntati su Johannes Klaebo ed Alexander Bolshunov; per l'Italia poche chances di medaglia, ma occhio alle incognite che presenta la location...

Dopo il successo di Therese Johaug nello skiathlon femminile inaugurale dei Giochi olimpici di Pechino 2022, tocca ora al settore maschile dello sci di fondo. Domani, domenica 6 febbraio, alle 15 locali (8 italiane) prenderà il via lo skiathlon maschile 30 km (15 km + 15 km); grande attesa per vedere come gli atleti riusciranno a destreggiaris sull'ostico tracciato di Zhangjiakou.

Il pettorale numero uno sarà sulle spalle del dominatore dell'attuale stagione di Coppa del Mondo, il norge Johannes Klaebo, alla ricerca del secondo oro individuale olimpico della cariera. Il rivale principale per Klaebo sarà senza dubbio il russo Alexander Bolshunov, iridato in carica in questo format di gara, ma da tenere d'occhio anche gli altri atleti russi in gara, ovvero: Alexey Chervotkin (3), Artem maltsev (5) e Denis Spitsov (6). Possibile ruolo di outsiders anche per il finlandese Iivo Niskanen (numero 4); tra i favoriti per una medaglia non può non rientrare il norvegese Hans Christer Holund (8), bronzo a Pyeonchang 2018. 

Fermato dal Covid il campione olimpico in carica, Simen Krueger, che sarebbe stato senza dubbio uno dei favoriti per la vittoria anche in questa edizione dei Giochi. Ha dato forfait, invece, il veterano svizzero Dario Cologna, che ha preferito preservare le energie per le altre gare del programma olimpico.

L'Italia proverà a giocarsi le sue carte, puntando sul valdostano Francesco De Fabiani, che sarà al via con il pettorale numero 11; una medaglia sarebbe una vera e propria impresa, ma sognare non costa nulla e le sorprese, date le condizoni di gara, potrebbero essere all'ordine del giorno. Gli altri due azzurri in gara saranno Giandomenico salvadori, numero 31, e Paolo Ventura, numero 36. 

Appuntamento dunque per domani alle ore 8 italiane, per vedere chi sarà il primo campione olimpico nello sci di fondo dei Giochi olimpici di Pechino 2022.

Qui la start list completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard