Schilpario si prepara per il grande evento: già 42 nazioni iscritte alla kermesse iridata

Schilpario si prepara per il grande evento: già 42 nazioni iscritte alla kermesse iridata
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicomondiali giovanili

Schilpario si prepara per il grande evento: già 42 nazioni iscritte alla kermesse iridata

Nella località bergamasca, dal 3 al 9 febbraio 2025, andranno in scena i Mondiali junior e U23 di sci di fondo. Risultano iscritte alla manifestazione già quarantadue nazioni, dalla Norvegia sino ad arrivare al Kenya, con gli atleti che gareggeranno sulla Pista degli Abeti. Anche l'Italia è pronta a lottare per i quattordici titoli in palio.

Finora si era trattato di stime e statistiche che a grandi linee aiutavano a definire la portata del Campionato del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025, ma ora che la stagione invernale entra nel vivo e le gare iridate alla Pista degli Abeti si fanno sempre più vicine, è tempo di tracciare un primo bilancio della situazione: ben 42 nazioni hanno già aderito alla kermesse bergamasca sugli sci stretti che, dal 3 al 9 febbraio, riscriverà la storia di Schilpario e della provincia orobica.

Le 42 federazioni nazionali che hanno portato a termine l’iscrizione dei loro atleti al Mondiale giovanile di Bergamo-Schilpario da ogni angolo del pianeta rappresentano un dato sensazionale, che rinnova l’entusiasmo del comitato organizzatore. Immancabili i paesi scandinavi con Norvegia e Svezia che, come al solito quando si tratta di calzare gli sci stretti, partono favorite, ma troveranno da battagliare anche con le nordiche Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania.

L’Europa è rappresentata quasi per intero con il Campionato del Mondo schilpariese che vedrà la partecipazione anche di Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina e anche delle piccole ma temibili Andorra, Liechtenstein e Montenegro, e naturalmente dell’Italia padrona di casa.

Vanta un’ottima rappresentanza anche il continente americano con Stati Uniti e Canada, ma anche Argentina, Bolivia, Brasile e Cile. Alla "Abeti" di Schilpario non mancheranno nemmeno le asiatiche Giappone, Cina e Kazakistan oltre all’africana Kenya e, da oltreoceano, l'Australia.

Il conteggio degli atleti iscritti al momento si aggira attorno alle 460 unità, un numero destinato ad assestarsi in via definitiva solo a ridosso dell’evento e che non comprende gli oltre 260 fra tecnici e membri degli staff delle federazioni nazionali straniere che animeranno Schilpario e dintorni. Le iscrizioni al JWSC di Bergamo-Schilpario 2025 restano aperte e i nomi dei convocati ufficiali verranno annunciati più avanti, ma quel che è certo è che sarà un Campionato del Mondo Junior&Under23 da non perdere e ricco di emozioni sportive, messe in scena dai prodigi dello sci di fondo internazionale.

L’Italia farà gli onori di casa e ambirà a comportarsi bene sulle piste orobiche, dalle quali godrà del mero vantaggio del "fattore campo" e dovrà vedersela in gara con i migliori atleti del panorama. Nella sede del comitato organizzatore del Campionato del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario guidato da Carmelo Ghilardi continuano i lavori di allestimento della manifestazione, che animerà Val di Scalve e dintorni assegnando ben 12 titoli mondiali individuali, divisi equamente fra la categoria femminile e quella maschile, e 2 titoli a squadre con la prova della staffetta mista.

Nei sette giorni di gara del JSWC schilpariese si concentreranno le emozioni e le imprese della meglio gioventù dello sci di fondo a colpi di prove Sprint, Individual, Mass Start e Staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.