Sciare in paradiso con la "3 Zinnen Ski-Marathon": l'11-12 gennaio 2025 andrà in scena la 49^ edizione

AAA '3 Zinnen Ski-Marathon'
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicogran fondo

Sciare in paradiso con la "3 Zinnen Ski-Marathon": l'11-12 gennaio 2025 andrà in scena la 49^ edizione

Nella meraviglia di Dobbiaco e del territorio pusterese, già si lavora per l'evento Ski Classics del prossimo inverno con la granfondo altoatesina che proporrà tanti appuntamenti in serie.

Dici Dobbiaco, dici eventi di alta qualità sugli sci stretti. Ed ecco che sono state annunciate le date per la prossima “3 Zinnen Ski-Marathon”, con la tradizionale granfondo altoatesina pronta ad animare il fine settimana dell'11 e 12 gennaio 2025 nel paradiso pusterese dello sci di fondo.

Sarà l'incontaminata Val Fiscalina a fare da sfondo alla partenza della 60 km, rigorosamente in tecnica classica, di sabato 11 gennaio che da Sesto (che proprio ieri ha festeggiato il suo cittadino più illustre, Jannik Sinner) vedrà al via il folto gruppo dei Pro Team del circuito internazionale di Ski Classics, seguiti da una festante massa di amatori. La cavalcata guidata dai migliori fondisti al mondo sulle lunghe distanze li condurrà all'esplorazione del suggestivo territorio dell'Alta Pusteria fino agli scorci da cartolina di Vista Tre Cime, del Lago di Landro e dell'immancabile Nordic Arena, per poi raggiungere il traguardo nel borgo di Villabassa.

Sono 783 i metri di dislivello della gara, per gli amatori disponibile anche sulla distanza da 30 km con partenza direttamente dai binari della Nordic Arena e arrivo sempre a Villabassa. Per domenica 12 gennaio verrà riproposta la spettacolare “Prato Piazza Mountain Challenge”, la mitica gara Open in tecnica libera che nei suoi 30 km di lunghezza conta più di 800 metri di dislivello positivo. Una scalata verso il paradiso, che dalla partenza di Villabassa porta a raggiungere con gli sci ai piedi la perla di Prato Piazza, a oltre 2000 metri di altitudine nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Vincere la “Prato Piazza” significa guadagnarsi un posto fra i più grandi scalatori del fondo e c'è già tanta curiosità nello scoprire chi saranno gli eredi della campionissima Justyna Kowalczyk e del talento Paolo Fanton che lo scorso gennaio si erano aggiudicati la vittoria. Forte del 2° posto conquistato la passata stagione nella speciale classifica degli “eventi dell'anno” di Ski Classics, il comitato organizzatore della 3 Zinnen Ski-Marathon ha tutta l'intenzione di continuare a migliorarsi ed essere sempre più un punto di riferimento nello sci di fondo anche per il blasonato gruppo svedese che organizza il campionato sulle lunghe distanze più importante al mondo.

Lo staff capitanato da Gerti Taschler è già al lavoro per rendere indimenticabile la nuova edizione della “ex-Pustertaler” che, a un passo dall'ambito traguardo del 50° anniversario, non mancherà di proporre la sua variante “Mini” dedicata alla nuova generazione di fondisti e un ricco programma di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Klingenthal si scrive la storia del salto azzurro: Lara Malsiner ha vinto il Grand Prix 2024!

A Klingenthal si scrive la storia del salto azzurro: Lara Malsiner ha vinto il Grand Prix 2024!

Basta un piazzamento in top 15 (appena alle spalle di Annika Sieff, che chiude anch'essa sul podio della generale) alla gardenese per brindare al trionfo, mentre Schmid vince la sfida conclusiva. Alle 16.00 la gara maschile con Alex Insam in lotta per il trofeo.