Sei su sei per Therese Johaug, dominata anche la 10 Km di Dobbiaco

Sei su sei per Therese Johaug, dominata anche la 10 Km di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Dobbiaco

Sei su sei per Therese Johaug, dominata anche la 10 Km di Dobbiaco

Le Coppe del Mondo di Sci di Fondo vanno a braccetto. Se in quella maschile Sundby si sta dimostrando imbattibile, in quella femminile è Therese Johaug a recitare il ruolo della dittatrice. La norvegese domina anche la 10 Km a tecnica classica di Dobbiaco, rimanendo imbattuta nelle distance disputate quest’anno.

C’è poco da raccontare, come di consueto Johaug parte a razzo e aumenta il proprio vantaggio di metro in metro, sino a giungere al traguardo con 28”2 di margine, comunque limitato rispetto a quanto ci ha abituati. Se escludiamo le Sprint, la 27enne ha vinto tutte le gare di primo livello di questo 2015-16, e la sua superiorità non sembra destinata ad essere interrotta a breve salvo malanni o altri eventi esterni che possano condizionarne le prestazioni.

La novità di giornata è rappresentata da Krista Pärmäkoski, che rompe l’egemonia norvegese piazzandosi al secondo posto grazie ad un gran finale e alla collaborazione di Ida Ingemarsdotter, con la quale affronta le ultime centinaia di metri. La finlandese ottiene il primo podio della carriera in Coppa del Mondo, il numero 4 in assoluto a quasi tre anni di distanza dall’ultimo, conquistato in una tappa del Tour de Ski disputatasi in Val di Fiemme quando ancora veniva chiamata con il cognome da signorina Lahteenmaki.

Terzo posto per Ingvild Flugstad Østberg, che ottiene il primo podio in carriera in una distance a tecnica classica. Grandi sconfitte di giornata Heidi Weng e Charlotte Kalla, rispettivamente quarta e quinta, mentre l’ottima giornata per la Finlandia è completata da Anne Kyllönen sesta, Laura Mononen settima e Kerttu Niskanen nona. Nella top ten anche Anna Haag, decima, e una Justyna Kowalczyk ormai ombra di se stessa anche nel suo format preferito: la polacca è solamente ottava a 1’13 da Johaug.

Le nevi di casa non portano bene alle azzurre. Soltanto Virginia De Martin Topranin strappa un piazzamento fra le prime trenta chiudendo 27esima. Fuori dalla zona punti tutte le altre: Lucia Scardoni è 34esima, Ilaria Debertolis 38esima, Elisa Brocard 49esima, Sara Pellegrini 50esima e Debora Roncari 57esima, mentre Francesca Baudin non è partita.

Nonostante l’imbattibilità nelle gare distance, Johaug non sta facendo più di tanto la differenza nella classifica generale di Coppa del Mondo. La norvegese è ovviamente in testa con 655 punti, ma Østberg tiene discretamente a quota 533; terza resta Stina Nilsson, oggi ventottesima, a 443, quarta è Weng a 426 e quinta Falla a 360.

10 KM TC FEMMINILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 27:22.4
2. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +28.2
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +40.1
4. WENG Heidi (NOR) +45.2
5. KALLA Charlotte (SWE) +50.2

Clicca qui per la classifica completa

Si è così concluso il 2015 per lo Sci di Fondo Femminile. Il prossimo appuntamento sarà infatti il primo gennaio 2016, quando a Lenzerheide si disputerà la prima tappa del Tour de Ski.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.