Soltanto Sergey Ustiugov batte Federico Pellegrino nella sprint di Nove Mesto

Soltanto Sergey Ustiugov batte Federico Pellegrino nella sprint di Nove Mesto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Soltanto Sergey Ustiugov batte Federico Pellegrino nella sprint di Nove Mesto

Prima vittoria in carriera per Sergey Ustiugov, che si aggiudica la sprint a tecnica libera di Nove Mesto davanti al nostro Federico Pellegrino e al connazionale Alexey Petukhov

Il successo di Ustiugov, campione del mondo juniores nel 2012 in questa specialità, è più che mai meritato: il russo classe 1992 infatti domina sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo e con margine su tutti gli altri, per poi superare senza alcuna difficoltà batteria e semifinale. In finale si dimostra il più forte, contenendo il ritorno di Pellegrino e Petukhov e conquistando la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nonché il secondo podio dopo il terzo posto di Davos di un mese fa. Ustiugov, quarto nella preolimpica di Sochi dell’anno scorso, si candida così ad un ruolo da protagonista ai Giochi, almeno nella sprint a skating.

Secondo posto per il nostro Federico Pellegrino, che si batte alla pari con i più quotati russi grazie ad ottimi materiali. Alla fine il successo gli sfugge di poco, ma arriva il quinto podio della carriera, il terzo in gare di Coppa del Mondo, risultato che dimostra quanto di buono mostrato al Tour de Ski. E con gli 80 punti conquistati Pellegrino passa addirittura in testa alla classifica di specialità delle sprint. Terzo posto per Alexey Petukhov, giunto a quota 14 podi in carriera di cui 12 in Coppa del Mondo. Completano il quadro dei finalisti Eirik Brandsdal quarto, Nikolay Morilov quinto e Teodor Peterson sesto.

Nessun altro italiano supera lo scoglio delle qualificazioni. Tutti i big di Coppa del Mondo invece non erano presenti a Nove Mesto, pertanto Martin Johnsrud Sundby resta saldamente al comando della classifica generale. Domani team sprint a tecnica classica, ultima prova a squadre in calendario quest’anno, Olimpiadi escluse.

SPRINT TL MASCHILE NOVE MESTO – CLASSIFICA FINALE

1. USTIUGOV Sergey (RUS)
2. PELLEGRINO Federico (ITA) +0.18
3. PETUKHOV Alexey (RUS) +0.58
4. BRANDSDAL Eirik (NOR) +2.14
5. MORILOV Nikolay (RUS) +2.20
6. PETERSON Teodor (SWE) +2.72

La classifica completa

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Nove Mesto na Morave (CZE)

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.