Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada

Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada

Tramite un comunicato ufficiale, la federazione svedese di sci di fondo ha annunciato che Stina Nilsson, Ida Ingemarsdotter e Maria Rydqvist non partiranno nella Sprint a tecnica classica di Canmore in programma oggi. 

Le tre ragazze sono state colpite da influenza che impedirà loro di concludere lo Ski Tour Canada. Queste le parole rilasciate dal capo allenatore della squadra Rickard Grip: “È triste vedere che tre fra le nostre migliori ragazze non possano proseguire il Tour. I lunghi viaggi ravvicinati ed il contatto con altre persone rendono gli atleti facilmente vulnerabili. Inoltre a Quebéc City l’aria era fredda e secca, mentre qui a Canmore siamo ad un’altitudine maggiore. Tutto questo ha causato l’epidemia di influenza che costerà il ritiro a Stina, Ida e Maria”.

Grip è comunque fiducioso in vista della seconda parte della competizione multistage che conclude la Coppa del Mondo 2015-16: “Restiamo di buon umore e abbiamo ottime possibilità di chiudere bene la stagione con le quattro donne ed i sei uomini che rimarranno in gara”. In campo femminile la punta è ora Charlotte Kalla, che occupa la nona (ottava considerato che Nilsson non partirà) posizione nella classifica generale, mentre al maschile il migliore è Marcus Hellner diciassettesimo ma autore di un’ottima prova nella 15 Km ad inseguimento di Quebéc City.

Con il ritiro di Nilsson, si conclude la lotta per il secondo posto nella classifica di specialità delle Sprint. Ingvild Flugstad Østberg vantava 1 punto di margine sulla svedese che pertanto difenderà indipendentemente dall’esito della gara odierna. Va ricordato che la Coppetta è già matematicamente nelle mani di Maiken Caspersen Falla, così come la Coppa del Mondo riservata alle Under23 finisce nella bacheca della 22enne di Malung nonostante il forfait anticipato.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.