Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2011

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2011
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2011

Quinta puntata relativa alla storia del Tour de Ski per quanto riguarda il settore maschile. Rivisitiamo l’edizione del 2011, composta da otto tappe disputatesi fra Germania e Italia.

PROLOGO TL OBERHOF
Il prologo a skating di Oberhof viene vinto da Marcus Hellner, al primo successo in una tappa del Tour de Ski, e uno dei tre grandi favoriti per la vittoria finale insieme ai soliti Dario Cologna e Petter Northug. Il norvegese ne viene da un inizio di stagione pieno di malanni, pertanto sembra avere meno possibilità dei suoi rivali. Ciò nonostante chiude terzo nel prologo dietro anche allo sprinter russo Alexey Petukhov, bravissimo a difendersi su una distanza un po’ più lunga rispetto a quelle di cui è uno specialista. Molto bene anche Loris Frasnelli, che dopo il sesto posto dell’anno precedente chiude quinto davanti a Cologna.

15 KM TC INSEGUIMENTO OBERHOF
I distacchi risicati del prologo ci fanno assistere, come spesso accade, ad una sorta di partenza in linea. Il gruppo procede compatto fino a poche centinaia di metri dal traguardo quando attacca Cologna, che si porta dietro Devon Kershaw e Alexander Legkov; l’elvetico vince davanti al canadese e al russo, guadagnando qualche secondo prezioso sui rivali più accreditati. Discreta prova degli azzurri, con l’eterno Giorgio Di Centa undicesimo, Valerio Checchi sedicesimo e Roland Clara ventesimo, tutti e tre nel gruppone.

SPRINT TC OBERSTDORF
Si resta in Germania ma si va ad Oberstdorf per la prima sprint del Tour de Ski, disputata a tecnica classica. Emil Jönsson è il re di questa specialità e vince facilmente davanti ad un Devon Kershaw in grandissima forma. Terzo Cologna che mantiene la leadership in classifica generale con soli 3 secondi di vantaggio sul canadese. Perdono terreno Hellner (ottavo di tappa e quinto in classifica) e Northug (solo quindicesimo di tappa e settimo in classifica). Con il ventiduesimo posto Loris Frasnelli torna ad essere il miglior azzurro in classifica generale.

DOPPIO INSEGUIMENTO OBERSTDORF
Torna un doppio inseguimento nel programma del Tour de Ski. La gara è movimentata dagli sprint intermedi che vedono i favoriti spremersi per guadagnare secondi di abbuono, ma quando arrivano alla volata conclusiva non hanno più energie. Ne approfitta Matti Heikkinen, che dopo una gara in completo relax attacca negli ultimi metri e porta a casa una vittoria prestigiosa. Secondo l’inossidabile Cologna, terzo il sorprendente ceco Martin Jakš. Lo svizzero porta il suo vantaggio su Kershaw a 45 secondi, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale, anche perché Hellner e Northug sono staccati di oltre un minuto.

SPRINT TL DOBBIACO
La quinta tappa è la seconda sprint, stavolta a skating, nonché la prima in Italia. Che Devon Kershaw fosse in grande forma si era capito, ma che riuscisse a vincere una sprint a tecnica libera se lo sarebbero immaginato in pochi. Eppure, grazie ai malanni che costringono al ritiro Jönsson e Petukhov, il canadese vince davanti ai tre tenori Cologna, Northug e Hellner, rafforzando la sua seconda posizione in classifica generale. Tiene bene Frasnelli, diciassettesimo di tappa e tredicesimo in classifica, miglior italiano subito davanti a Di Centa e Clara.

CORTINA-DOBBIACO
Torna l’appuntamento con la 35 km fra Cortina e Dobbiaco con i ragazzi che partono in base ai distacchi accumulati fino a quel momento. Cologna non si risparmia e mantiene un abbondante vantaggio di oltre un minuto su Hellner e Northug, che superano un Kershaw appagato da quanto ottenuto nelle prime cinque tappe. Da dietro straordinaria rimonta di Roland Clara, che con il miglior tempo netto di gara risale fino all’undicesimo posto a soli 7 secondi da Northug. Per l’altoatesino si aprono le porte di un podio finale impronosticabile alla vigilia del Tour de Ski.

20 KM TC MASS START VAL DI FIEMME
La penultima tappa è la classica 20 km in alternato della Val di Fiemme. Northug si scatena, racimolando la bellezza di 1:30 di abbuono negli sprint intermedi e andando a vincere la tappa davanti ad un Cologna che non molla un attimo (un minuto di abbuono anche per lui grazie ai traguardi volanti) e all’ormai non più sorprendente Kershaw. Il norvegese è ora secondo in classifica generale a 1:18 da Cologna; crolla Marcus Hellner che perde quasi 2 minuti dai suoi rivali, dando addio alle speranze di podio. Regge benissimo invece Roland Clara, sesto di tappa e nono in classifica generale a 3 minuti da Cologna ma a soli 17 secondi dal terzo posto di Martin Jakš.

SCALATA AL CERMIS
Cologna ha un margine di sicurezza su Northug, per questo motivo sale con estrema cautela tagliando per primo il traguardo con “soli” 30 secondi di vantaggio. Per lo svizzero arriva così il secondo successo finale al Tour de Ski. Northug arriva comodamente secondo, mentre al terzo posto risale un incredibile Lukaš Bauer, che pur non essendosi mai fatto notare nelle tappe precedenti, sul Cermis si trasforma: sarà nettamente suo il miglior tempo di gara ed il terzo podio al Tour dopo i due trionfi del 2008 e del 2010. Quarto – e terzo di tappa – il sorprendente svizzero Curdin Perl, mentre quinto è Roland Clara, che fa segnare il secondo tempo sul Cermis, ottenendo il miglior risultato in carriera. Benino anche Giorgio Di Centa, tredicesimo, e Thomas Moriggl, diciottesimo ma con l’ottavo tempo di scalata.

TOUR DE SKI MASCHILE 2011 – CLASSIFICA FINALE
1. COLOGNA Dario (SUI) 4:28:02.0
2. NORTHUG Petter (NOR) +27.3
3. BAUER Lukaš (CZE) +1:44.1
4. PERL Curdin (SUI) +1:58.2
5. CLARA Roland (ITA) +2:06.5

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.