Suona campana a morto per la sprint di Stoccolma. "È troppo costosa"

Suona campana a morto per la sprint di Stoccolma. 'È troppo costosa'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Suona campana a morto per la sprint di Stoccolma. "È troppo costosa"

In questi giorni la Fis è riunita al gran completo in quel di Portorose (Slovenia), dove si stanno discutendo gli eventuali cambiamenti regolamentari e i calendari della prossima stagione di ogni disciplina. Per quanto riguarda lo sci di fondo, emerge un'anticipazione piuttosto amara.

Infatti, stando a quanto riportato dall'Expressen, le campane suonano a morto per la sprint di Stoccolma. L'evento, non disputato in questa stagione, avrebbe dovuto tornare nello schedule del massimo circuito nel prossimo inverno. Tuttavia in ultima istanza la federazione svedese avrebbe chiesto (e ottenuto) di spostarlo a Falun.

Il manager federale Johan Sares ha dichiarato che "è una manifestazione semplicemente troppo costosa. Per realizzarla vengono spesi milioni di corone. Non pensiamo che sia più sostenibile produrre la neve a Lindingö, trasportarla presso il castello e stenderla metà giornata prima della gara, solo perché c'è il rischio che si sciolga troppo presto.

Abbiamo proposto delle soluzioni alternative alla municipalità di Stoccolma, ma non siamo arrivati a nulla. Non possiamo aspettare ulteriormente in merito a questa gara, quindi abbiamo chiesto venga spostata a Falun. Chiaramente è molto triste, perchè questa manifestazione era una vera e propria festa. Se siamo costretti a spostarla, è molto difficile che si possa tornare indietro in futuro".

Il pessimismo traspare anche dalle parole di Rutger Simonsson, segretario generale del comitato organizzatore dell'evento: "C'è molta tristezza nel mio cuore, ma capisco la decisione. Perchè la sprint possa tornare a Stoccolma, è necessario trovare nuove soluzioni che al momento non si vedono all'orizzonte".

Dunque, sembra proprio che non vedremo più i fondisti lambire il Palazzo Reale di Stoccolma, in quella che era una delle immagini più affascinanti dell'intera stagione. La gara, nata nel 2000, ha vissuto complessivamente 11 edizioni. I più vincenti di sempre dovrebbero restare Jens Arne Svartedal e Petra Majdic, entambi capaci di primeggiare 3 volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.