Svezia e Norvegia in festa nelle Sprint degli Youth Olympic Games, ori ad Hagström e Larsen

Svezia e Norvegia in festa nelle Sprint degli Youth Olympic Games, ori ad Hagström e Larsen
Info foto

Flickr Lillehammer 2016

Sci NordicoSci di Fondo - YOG

Svezia e Norvegia in festa nelle Sprint degli Youth Olympic Games, ori ad Hagström e Larsen

Dopo le inedite Cross-Country Cross di sabato, si è aperto il programma del “vero” sci di fondo agli Youth Olympic Games di Lillehammer. Nelle Sprint a tecnica classica le medaglie d’oro vengono vinte dalla svedese Johanna Hagström e dal norvegese Thomas Helland Larsen.

Nella gara femminile domina Johanna Hagström, già argento nel Cross-Country Cross. La svedese domina sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo e con un vantaggio di più di 7 secondi sulle avversarie, vincendo senza alcuna difficoltà la batteria e la semifinale e trionfando in finale con un margine tale da consentirle di arrivare a braccia alzate.

Secondo posto per la russa Yuliya Petrova, nettamente più forte di tutte le avversarie, ma che nulla può al cospetto di Hagström. Il bronzo invece finisce al collo della norvegese Martine Engebretsen, mentre giungono in finale ma restano a bocca asciutta l’altra svedese Moa Lundgren quarta, la francese Laura Chamiot Maitral quinta e la statunitense Hannah Halvorsen sesta. L’unica italiana in gara, Chiara Da Zolt Ponte, rimane vittima di un contatto con l’austriaca Anna Juppe e viene eliminata in batteria; difficilmente comunque avrebbe potuto lottare per qualcosa di importante.

SPRINT TC FEMMINILE YOG – CLASSIFICA FINALE
1. HAGSTRÖM Johanna (SWE)
2. PETROVA Yuliya (RUS)
3. ENGEBRETSEN Martine (NOR)
4. LUNDGREN Moa (SWE)
5. CHAMIOT MAITRAL Laura (FRA)
6. HALVORSEN Hannah (USA)

Clicca qui per la classifica completa

Arriva nella Sprint maschile la prima medaglia d’oro per la Norvegia nello sci di fondo a questi Giochi Giovanili di Lillehammer. Il merito è di Thomas Helland Larsen, che si prende la rivincita su Magnus Kim dopo che nel Cross-Country Cross era stato il coreano a precedere il norvegese. I due quasi connazionali (Kim di coreano ha soltanto le origini, vive e si allena in Norvegia) si spartiscono così anche in questa gara l’oro e l’argento, mentre il bronzo finisce al collo dell’altro norvegese Vebjørn Hegdal.

Curiosamente in finale giungono i primi sei delle qualificazioni, fatto quasi inedito che tuttavia dimostra come fossero questi sei i più forti in gara. Quarto posto per il francese Camille Laude, quinto per il finlandese Lauri Mannila, che aveva ottenuto il miglior tempo questa mattina, e sesto lo svedese Adam Persson. L’azzurro Luca Del Fabbro giunge in semifinale da lucky loser, non riuscendo tuttavia a lottare con gli avversari e venendo classificato al dodicesimo posto.

SPRINT TC MASCHILE YOG – CLASSIFICA FINALE
1. LARSEN Thomas Helland (NOR)
2. KIM Magnus (KOR)
3. HEGDAL Vebjørn (NOR)
4. LAUDE Camille (FRA)
5. MANNILA Lauri (FIN)
6. PERSSON Adam (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

Il programma dello sci di fondo agli Youth Olympic Games 2016 proseguirà giovedì con le Distance a tecnica libera.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.