Svezia e Norvegia vincono le staffette ai mondiali juniores

Foto di Redazione
Info foto

Fiemme 2014

Sci di fondo - Mondiali Juniores

Svezia e Norvegia vincono le staffette ai mondiali juniores

Le ultime gare dei campionati del mondo juniores, le staffette, vedono il trionfo della Svezia fra le donne e della Norvegia fra gli uomini.

Nella gara femminile il quartetto composto da Anna Dyvik, Sofia Henriksson, Maja Dahlqvist e Jonna Sundling ha conquistato l’oro grazie ad una sontuosa ultima frazione della propria stella Jonna Sundling: la neo campionessa del mondo della sprint recupera nella prima metà di gara i dieci secondi di svantaggio che aveva alla partenza, andandosene poi indisturbata nell’ultimo giro. Argento alla Russia con Alisa Zhambalova, Yulia Belorukova, Anastasia Sedova e Natalia Nepryaeva, staccata di 7.7 secondi, mentre il bronzo finisce alla Norvegia, che con Lovise Heimdal, Ingeranne Stroem Nakstad, Tiril Weng e Lotta Weng disputa una gara sempre in terza posizione staccata dalle prime due e con un margine di tutta sicurezza sulle inseguitrici. L’Italia chiude al nono posto staccata di due minuti e venti secondi.

STAFFETTA 4x3.3 KM FEMMINILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE

1. SVEZIA 39:54.8
2. RUSSIA +7.7
3. NORVEGIA +26.8
4. GERMANIA 59.4
5. SVIZZERA +1:31.6

La classifica completa

Nella gara maschile invece il successo è andato al quartetto formato da Eivind Krane Heimdal, Petter Reistad, Johan Hoel ed Eirik Svedrup Augdal. Dopo una prima frazione difficile di Heimdal, Reistad riporta la Norvegia in zona medaglia; la terza frazione serve più a eliminare la Svezia che non a fare selezione, risulta pertanto decisiva la quarta: Augdal, vincitore venerdì dello skiathlon, fa valere le sue doti da finisseur battendo in volata la Francia (Richard Jouve, Valentin Chauvin, Jules Lapierre e Jean Tiberghien), che si deve accontentare dell’argento, e la Russia (Alexander Bakanov, Roman Kaygorodov, Evgeniy Vakhrushev e Alexey Chervotkin), che si aggiudica il bronzo. Ottavo posto per l’Italia staccata di due minuti dalla vetta.

STAFFETTA 4x5 KM MASCHILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE

1. NORVEGIA 53:36.6
2. FRANCIA +1.0
3. RUSSIA +1.1
4. SVEZIA +1:18.2
5. FINLANDIA +1:50.0

La classifica completa

I mondiali giovanili (junior e under23) di sci nordico della Val di Fiemme si sono dunque conclusi. Il medagliere è stato vinto dalla Norvegia con 4 ori, 2 argenti e 8 bronzi davanti alla Russia con 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi e all’Austria con 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Mesto dodicesimo posto per l’Italia che rimedia un solo bronzo, quello di Giulia Stuerz nella sprint femminile under23.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.