La seconda giornata di gare FIS in programma a Bruksvallarna vede i successi di di Tiio Söderhielm, che beffa tutti nella 15 km a tecnica libera maschile, e di Chalotte Kalla, che bissa la vittoria di ieri aggiudicandosi nettamente la 10 km femminile.
Sabato 23 Novembre 2013
La gara maschile è stata vinta a sorpresa da Tiio Söderhielm, svedese di 29 anni che in carriera vanta due vittorie a livello di gare FIS (tre con quella odierna) e un trentasettesimo posto come miglior piazzamento in Coppa del Mondo. Söderhielm parte bene, ma si scatena nella seconda metà di gara, andando a recuperare i secondi che lo dividevano da Calle Halfvarsson battendolo alla fine di 5”3. Non riesce dunque la doppietta al vincitore di ieri, comunque ancora una volta migliore degli svedesi di prima fascia visto il quarto posto di Daniel Richardsson e l’assenza di Johan Olsson. Sul podio ci finisce anche Jean Marc Gaillard, che era in testa dopo cinque chilometri ma che deve arrendersi al ritorno dei due atleti di casa. Nella top10 troviamo gli svedesi Anders Svanebo e Martin Johansson, rispettivamente quinto e sesto, i francesi Adrien Backscheider e Ivan Perillat Boiteux, settimo e ottavo, il ceco Petr Novak nono e l’altro svedese Lars Nelson decimo. Non partito l’unico italiano iscritto Nicola Morandini.
Nessun ribaltone invece fra le donne. A vincere è infatti Charlotte Kalla, che dopo il trionfo nella 10 km a tecnica classica di ieri vince ancor più agevolmente a skating, quella che è la sua tecnica preferita. Gara senza storia che la campionessa olimpica in carica di questa specialità domina sin dal primo intermedio, chiudendo alla fine con un vantaggio di 58”5 su Britta Johansson Norgren seconda e oltre un minuto su Coraline Hugue, terza nonché migliore delle francesi. Fra le prime dieci troviamo anche la svizzera Seraina Boner quarta, la francese AuroreJean quinta, e le svedesi Anna Haag sesta, Maria Rydqvist settima, Johanna Meyer ottava, Evelina Settlin nona e Sara Lindborg decima.
Il programma della tre giorni di Bruksvallarna si concluderà domani con due sprint a tecnica libera, occasione d’oro per Kalla di centrare una tripletta che potrà darle morale in vista dell’opening di Coppa del Mondo di Kuusamo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3