Tiril Udnes Weng vince la battaglia scandinava con Niskanen e Karlsson conquistando l'Inseguimento della Val Mustair

Tiril Udnes Weng vince la battaglia scandinava con Niskanen e Karlsson conquistando l'Inseguimento della Val Mustair
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Tiril Udnes Weng vince la battaglia scandinava con Niskanen e Karlsson conquistando l'Inseguimento della Val Mustair

Il pettorale giallo della CdM femminile di sci di fondo ha vinto la prima gara in carriera, beffando sul traguardo della 10 km in TC la finlandese Kerttu Niskanen e la svedese Frida Karlsson. La migliore delle azzurre è Caterina Ganz, ventinovesima con una discreta rimonta. Domani riposo, il Tour de Ski ripartirà da Oberstdorf martedì 3 gennaio.

La prima gara della CdM di sci di fondo del 2023 vede trionfare Tiril Udnes Weng, conquistando così l'inseguimento (10 km) in classico della Val Mustair, seconda tappa del Tour de Ski dopo la sprint inaugurale di ieri.

La leader della CdM femminile, partita per quarta, ha disputato una gara pressoché perfetta dal punto di vista tattico, attaccando nel finale le avversarie e tagliando per prima il traguardo davanti alla finnica Kerttu Niskanen e alla svedese Frida Karlsson, regolate di fatto allo sprint. Per Weng si tratta del primo successo a livello individuale della carriera in Coppa del Mondo, in una stagione fino ad ora ottima per la classe '96 norvegese.

Manca il podio Anne Kalvaa, quarta a poco più di un secondo dalla connazionale vincitrice; quinta piazza per un'altra norvegese, Lotta Weng, sesta la tedesca Katharina Hennig, settima la statunitense Rosie Brennan (crolla invece ancora Jessie Diggins, favorita di questo Tour de Ski che ora si trova oltre i 2 minuti di distacco), ottava Heidi Weng, nona la svizzera Nadine Faehndrich, vincitrice della sprint di ieri.

Chiude la top 10 Astrid Slind, quinta norvegese presente nelle prime dieci posizioni. Ancora difficoltà per la squadra azzurra femminile: Federica Sanfilippo, dopo l'ottimo risultato dell'apertura in Val Mustair, ha già lasciato il Tour de Ski (con una probabile convocazione per il ritorno nella CdM di biathlon dalla tappa di Pokljuka); la migliore al traguardo è stata Caterina Ganz, che ha chiuso al 29° posto a 2'07”4 da Tiril Weng. Fuori dalle prime trenta, ma con diverse posizioni recuperate, Anna Comarella, trentaseiesima, e Martina Di Centa, trentottesima; più indietro Cristina Pittin, cinquantaduesima. Nicole Monsorno ha deciso di non prendere il via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard