Tour de Ski: Hyvarinen firma la sorpresona nella 10 km TC di Dobbiaco, beffati i norvegesi

Tour de Ski: Hyvarinen firma la sorpres
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Tour de Ski: Hyvarinen firma la sorpresona nella 10 km TC di Dobbiaco, beffati i norvegesi

La seconda gara in Pusteria vede il 32enne finlandese (che bis dopo Kerttu Niskanen tra le donne), mai sul podio in prove individuali di CdM, superare nientemeno che Valnes, nuovo leader del Tour, e Amundsen terzo. In casa Italia male De Fabiani, si salvano Pellegrino e Barp in zona punti. Domani le 20 km a skating per chiudere la prima delle tappe italiane di questa rassegna.

Apoteosi per lo sci di fondo finnico nell'ultimo giorno del 2023: dopo il successo di Kerttu Niskanen nella 10 km in classico femminile, tra gli uomini è arrivato il successo, a sorpresa, di Perttu Hyvarinen, al primo trionfo della carriera in Coppa del Mondo, sigillando così la seconda giornata di gare a Dobbiaco, teatro del trittico d'apertura di questo 18° Tour de Ski.

Prova perfetta del trentaduenne di casa Finlandia, che a livello individuale non aveva mai raggiunto il podio prima della gara odierna; seconda piazza per un ottimo Erik Valnes, il norge ha chiuso con 16”2 di ritardo da Hyvarinen, confermando gli ottimi progressi nella prove distance e pagando, verosimilmente, il pettorale più alto visto che su Dobbiaco è arrivata una lieve nevicata che può aver rallentato gli sci di coloro partiti più tardi; 3° posto per un altro norvegese, Harald Amundsen, a 17”2 dalla prima posizione.

Non arriva il podio per la Svezia, con Jens Burman comunque ottimo 4° e William Poromaa 5°. Bel 6° posto dell'elvetico Beda Klee, 7° il tedesco Friedrich Moch, 8° il terzo dei norge, Martin Nyenget, 9° lo statunitense Ben Ogden (splendido podio ieri per il classe 2000 nella sprint), chiude la top 10 il transalpino Hugo Lapalus.

Ancora lontani dalle posizioni di vertice gli azzurri: il migliore è stato Federico Pellegrino, discreto 25° a 1'15”9 da Hyvarinen, top 30 anche per Elia Barp, 27° a 1'19”8. Male Francesco De Fabiani 43°, poi Dietmar Noeckler 44°, c'è il 46° posto per Giandomenico Salvadori, il 49° di Martino Carollo, infine 51° Paolo Ventura, 63° Alessandro Chiocchetti, 67° Simone Daprà, 68° Davide Graz e 82° Michael Hellweger.

Nella classifica del Tour, dopo due delle sette tappe in programma, Erik Valnes comanda con soli 4” di margine su Amundsen, che pare ancora il favorito per il trionfo finale sul Cermis, mentre “Chicco” Pellegrino è ancora in top ten (ottavo) e dovrà provare ad attaccare lunedì 1° gennaio nella 20 km a skating che chiuderà l'appuntamento di Dobbiaco.

Si comincerà alle ore 10.00 con gli uomini, poi alle 12.30 toccherà alle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scinordico