Trond Nystad lascerà la squadra norvegese a fine stagione

Trond Nystad lascerà la squadra norvegese a fine stagione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Trond Nystad lascerà la squadra norvegese a fine stagione

Trond Nystad, capo allenatore dello squadrone norvegese di sci di fondo, ha annunciato che lascerà il suo incarico al termine della stagione.

Queste le parole con cui Nystad ha confermato la propria decisione al quotidiano Adresseavisen: “Ho intenzione di lasciare l’incarico al termine di questa stagione. È stata un’esperienza emozionante, quello che mi ha più entusiasmato è stato lavorare con i migliori atleti del mondo. E poi ho avuto come collaboratori persone di grande intelligenza, da Steinar Mundal a Tor-Arne Hetland, da Arild Monsen a Egil Kristiansen e Roar Hjelmeset”.

Il 45enne era diventato capo allenatore nel 2011 dopo i Mondiali di Oslo, in precedenza aveva avuto esperienze con Stati Uniti e Svizzera. I più grandi successi della sua gestione sono legati a Mondiali di Falun e all’esplosione di Martin Johnsrud Sundby.

Tuttavia Nystad ha dovuto anche convivere con il conflitto fra Petter Northug e la Federazione, cominciato nel 2013 e ancora non del tutto risolto, ma il suo parere a riguardo è ben preciso: “Petter è un bravo ragazzo, quando leggo sui media quello che combina mi sembra di conoscere due persone diverse. Guardando il passato, il mio rapporto con lui è solamente positivo”.

Per quanto riguarda il futuro Nystad, marito della ex fondista Claudia Künzel con la quale ha avuto recentemente un bambino, non ha ancora programmato nulla: “Non ho ancora niente in programma, ma per un periodo preferirei rimanere a casa con la mia famiglia. Lasciare non è stata una scelta difficile, questo lavoro è come una staffetta, un processo naturale prendere in mano la situazione e lasciarla dopo un po’ di tempo. La squadra è sul tetto del mondo e merita nuove persone e nuovo entusiasmo per rimanerci”.

Per il ruolo di capo allenatore della squadra norvegese il favorito sembra essere Tor-Arne Hetland, entrato nello staff tecnico già la scorsa estate. Queste le parole del direttore delle squadre Vidar Løfsus: “Non è stato ancora deciso un successore di Nystad, ma Hetland è sicuramente un candidato molto valido”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.