Trond Nystad, capo allenatore dello squadrone norvegese di sci di fondo, ha annunciato che lascerà il suoincarico al termine della stagione.
Martedì 2 Febbraio 2016
Queste le parole con cui Nystad ha confermato la propria decisione al quotidiano Adresseavisen: “Ho intenzione di lasciare l’incarico al termine di questa stagione. È stata un’esperienza emozionante, quello che mi ha più entusiasmato è stato lavorare con i migliori atleti del mondo. E poi ho avuto come collaboratori persone di grande intelligenza, da Steinar Mundal a Tor-Arne Hetland, da Arild Monsen a EgilKristiansen e Roar Hjelmeset”.
Il 45enne era diventato capo allenatore nel 2011 dopo i Mondiali di Oslo, in precedenza aveva avuto esperienze con Stati Uniti e Svizzera. I più grandi successi della sua gestione sono legati a Mondiali di Falun e all’esplosione di Martin Johnsrud Sundby.
Tuttavia Nystad ha dovuto anche convivere con il conflitto fra Petter Northug e la Federazione, cominciato nel 2013 e ancora non del tutto risolto, ma il suo parere a riguardo è ben preciso: “Petter è un bravo ragazzo, quando leggo sui media quello che combina mi sembra di conoscere due persone diverse. Guardando il passato, il mio rapporto con lui è solamente positivo”.
Per quanto riguarda il futuro Nystad, marito della ex fondista Claudia Künzel con la quale ha avuto recentemente un bambino, non ha ancora programmato nulla: “Non ho ancora niente in programma, ma per un periodo preferirei rimanere a casa con la mia famiglia. Lasciare non è stata una scelta difficile, questo lavoro è come una staffetta, un processo naturale prendere in mano la situazione e lasciarla dopo un po’ di tempo. La squadra è sul tetto del mondo e merita nuove persone e nuovo entusiasmo per rimanerci”.
Per il ruolo di capo allenatore della squadra norvegese il favorito sembra essere Tor-Arne Hetland, entrato nello staff tecnico già la scorsa estate. Queste le parole del direttore delle squadre Vidar Løfsus: “Non è stato ancora deciso un successore di Nystad, ma Hetland è sicuramente un candidato molto valido”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3