Una maestosa Ingvild Flugstad Østberg vince la sprint di Lenzerheide

Una maestosa Ingvild Flugstad Østberg vince la sprint di Lenzerheide
Tour de Ski terza tappa: Sprint a tecnica libera

Una maestosa Ingvild Flugstad Østberg vince la sprint di Lenzerheide

La terza tappa del Tour de Ski, in terra elvetica a Lenzerheide nel Canton Grigioni, ha visto andare in scena una sprint a tecnica libera, ultima prova per donne veloci prima delle grandi gari su distance che decreteranno la regina del Tour de Ski 2014.

Con una prestazione mostruosa sin dal mattino e dominando tutte le batterie la giovanissima norvegese, classe 1990, Ingvild Flugstad Østberg coglie la prima vittoria individuale in carriera battendo con un rettilineo conclusivo sontuoso la compagna di squadra Astrid Jacobsen e la regina delle sprint in questa stagione, la tedesca Denise Herrmann.

Splendido quarto posto per la padrona di casa Laurien van der Graaff che va vicino ad eguagliare il miglior piazzamento in carriera. Per lei comunque resta una grandissima prestazione ottenuta proprio nella gara a cui più teneva. Completano la top 6 la tedesca Hanna Kolb e la statunitense Sophie Caldwell entrambe al miglior risultato individuale in carriera.

Subito fuori ai quarti di finale la norvegese Marit Bjoergen che, ottenendo lo stesso step della rivale Therese Johaug non guadagna terreno nella generale complicando notevolmente i piani della trentatreenne di Trondheim che ora sarà costretta ad allungare nelle prossime tappe in vista della scalata al Cermis nettamente a favore della più minuta rivale.

Non conferma la straordinaria prestazione di Oberhof la svedere Hanna Erikson che si è fermata alle semifinali così come le nostre Gaia Vuerich e Greta Laurent, terza nella sua heat ma con un tempo alto che non le ha consentito l’accesso in finale. Eliminate ai quarti anche le altre due azzurre in gara Virginia De Martin e Ilaria Debertolis.

Ecco la classifica finale della sprint:

1 OESTBERG Ingvild Flugstad NOR

2 JACOBSEN Astrid Uhrenholdt NOR

3 HERRMANN Denise GER

4 VAN DER GRAAFF Laurien SUI

5 KOLB Hanna GER

6 CALDWELL Sophie USA

Nella generale del Tour de Ski passa al comando Ingvild Flugstad Østberg che scalza Marit Bjoergen. Classifica molto corta, che già da domani sarà profondamente ridisegnata dopo 10 Km in classico Mass Start, la prima vera prova distance. 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.