La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

Salto con gli sci: Althaus è super anche su Large Hill, sua la qualificazione davanti a Loutitt
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

Salto con gli sci: dopo il 2° e 3° posto di sabato, le due punte tedesche dominano davanti a Lisa Eder e alle norvegesi, 11esima Nika Prevc. Alle 16.00 la gara maschile con il solo Cecon rimasto in corsa per l'Italia dopo la qualificazione.

Fa la voce grossa la Germania nella prima tappa di una Coppa del Mondo femminile che si apre nel segno di quattro podi, con la vittoria odierna, tutti ottenuti dal duo formato da Katharina Schmid e Selina Freitag.

La prima (già 2^ ieri) vince gara-2 sull'HS140 di Lillehammer, la seconda ottiene la piazza d'onore dopo la terza del primo appuntamento, concludendo a 2,8 punti dalla compagna di squadra in una sfida che le ha viste fare il vuoto. Lisa Eder, dopo l'errore di sabato costato il vertice, si riscatta ed è terza a 7,2 pt dalla vincitrice, poi un trio norvegese con stati d'animo differenti.

Kvandal, squalificata in gara-1, è quarta davanti a Midtskogen, ancora protagonista, e Stroem che si conferma con un rientro buonissimo per la sesta moneta anticipando altre due austriache, Seifriedsberger (ieri esclusa dopo la qualificazione vinta) e Pinkelnig, ottava sulla miglior giapponese, Seto, la canadese Loutitt e la vincitrice della prova inaugurale di 24 ore prima, Nika Prevc.

Per l'Italia, che aveva portato in gara anche Annika Sieff e Martina Zanitzer dopo la qualificazione, ma entrambe fuori dalle trenta con un primo salto difficile, vede Lara Malsiner ancora in zona punti: 21esima ieri, la gardenese retrocede nella seconda serie per il 26° posto.

Alle ore 16.00 la seconda gara maschile chiuderà il programma della tappa inaugurale di Lillehammer, con la squadra azzurra rappresentata solo da Francesco Cecon, visto che in qualificazione sono stati eliminati Alex Insam e Andrea Campregher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.