Un'altra edizione spettacolare della più antica e più grande gara di sci di fondo con al via 16000 atleti si è conclusa e ha consegnato la vittoria a Berdal e a Norgren.
Domenica 3 Marzo 2019
La Vasaloppet che è andata in scena quest'oggi sulle nevi svedesi ha regalato un'affascinante gara con al primo posto Tore jorseth Berdal . Il norvegese alla sua prima vittoria in questa competizione, è riuscito a precedere i suoi compagni di squadra che sono riusciti a centrare una fantastica tripletta di squadra. La squadra norvegese Team Koteng è riuscita a completare il podio con Stian Hoelgaard e Torleif Syrstad.
Le condizioni climatiche avverse di questa 90 km con temperature rigide attorno agli 0 gradi e nevicate sparse sul tracciato hanno fatto si che fossero scoraggiati gli attacchi da lontano. A 10 km dall'arrivo Eliassen forza il ritmo assottigliando il gruppo di testa. A sfruttare il momento a 4km dalla fine è Berdal che sferra l'attacco decisivo immolandosi verso la vittoria chiudendo in 4:39:15.Secondo a 10''6 Stian Hoelgaard, sul gradino più basso del podio Torleif Syrstad a 11''7. Quarto Nygaard a 12''4, quinto Gjerdalen a 12''5.
La classifica generale vede al primo posto Nygaard a 909 punti, secondo Gjerdalen a 800 punti e terzo Eliassen a 713 punti.
In campo femminile Britta Johansson Norgen (Lager 157 Ski Team) ha dominato la gara chiudendo in 4:54:24 staccando la seconda Lina Korsgren ( Team Ramudden) di 3'47''1. Al terzo posto Katerina Smutnà (ED System Bauer Team) che ha perso la volata per il secondo posto.
In classifica generale guida ancora Britta Johansson Norgren con 1050 punti davanti a Katerina Smutnà a 885 e Lina Korsgren 865 punti.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3