A poco più di una settimana di distanza dalla trasferta Cinese, gli specialisti della scivolata spinta sono tornati in pista per la quarta tappa del circuito più prestigioso nell'ambito delle granfondo: il Visma Ski Classics. Per l'occasione gli atleti si sono affrontati nella seconda edizione della Kaiser Maximilina Lauf, sulle nevi due volte teatro di competizioni Olimpiche di Seefeld. Al termine di una gara durissima, caratterizzata da una nevicata incessante, ad imporsi sono stati il Norvegese Andreas Nygaard e l'austriaca d'adozione Katerina Smutna.
Nata lo scorso anno per supplire alla cancellazione della più rinomata Konig Ludvig Lauf, la Kaiser Maximilian Lauf ha visto più di 250 sciatrici e sciatori affrontarsi su un percorso di 60km sotto un'incessante nevicata.
Come consuetudine nel circuito Ski Classics, le donne della categoria Elite sono partite 15 minuti prima degli uomini. Sotto la fittissima neve, le atlete hanno "battuto la pista" nella neve fresca per i primi 15km, quando il gruppo di testa degli uomini le ha raggiunte, dando loro il cambio nell'impresa.
Il plotone maschile è rimasto composto di una quarantina di unità fino a una decina di chilometri dal traguardo, quando il forcing di una manciata di atleti, fra cui i protagonisti dell'ultima Sgambeda Gjerdalen e Chernousov, ha iniziato ad assottigliare le file del gruppo, fino a portarlo a una ventina di sciatori.
Fra le vittime eccellenti di questo cambio di ritmo il plurimedagliato Olimpico e Mondiale Lucas Bauer e l'oro della team sprint di Vancouver 2010 Oeystein Pettersen. I due hanno concluso la loro gara a mezzo minuto dalla testa, rispettivamente in 21esima e 23esima posizione. Appena avanti al Ceco si sono classificati i migliori italiani di giornata, Mauro Brigadoi 19esimo e Bruno DeBertolis 20esimo, entrambi autori di una buona prova vista la concorrenza presente.
A poco più di un chilometro dal traguardo il Ceco Petr Novak ha provato a staccare i dodici atleti rimasti nel gruppo testa. Il suo tentativo, dopo aver guadagnato una mezza dozzina di metri di vantaggio, è stato riassorbito dagli sforzi congiunti dei due Norvegesi del Team Santader, Andreas Nygaard e Thord Asle Gjerdalen. Proprio quest'ultimo, una volta raggiunto il fuggitivo, ha continuato a condurre il gruppo fino all'ingresso sul rettilineo finale.
Qui il suo compagno Nygaard, classe 1990, ha dimostrato di aver smaltito rapidamente fatica e Jetlag accumulati nella trasferta asiatica, andando ad ottenere la sua seconda -e consecutiva- vittoria nel circuito Ski Classics. Al terzo posto, come nella Vasaloppet China, Stian Hoelgaard del Team LeasePlan Tigers.
Nella competizione femminile, per la prima volta in stagione, ad imporsi è stata un'atleta partita con sciolina di tenuta e non, come ormai la norma nel mondo delle lunghe distanze, con sci completamente paraffinati. Subito dopo il via si è formato un quintetto capitanato dalle vincitrici delle due ultime edizioni del circuito, Katerina Smutna e Britta Johansson Norgren. Delle cinque, la Ceca naturalizzata Austrica e la Svedese Astrid Oeyre Slind hanno optato per la sciolina di tenuta, Norgren e le altre per la consueta scivolata spinta.
Il gruppetto ha proseguito compatto per due terzi di gara, quando la prima a staccarsi è stata la leader di classifica generale Norgren, transitata con 34 secondi di ritardo al chilometro quarantotto. Il quartetto di testa è rimasto unito per un paio di chilometri ancora, quindi le due atlete con sci adatti ad alternare hanno fatto il vuoto. Avendo risparmiato energie rispetto alle avversarie grazie alla scelta differente, Smutna e Slind hanno scavato fra sé e le altre un gap di 3'30" secondi.
Nell'ultimo chilometro la Svedese si è dovuta arrendere alla progressione dell'austriaca, andando a ripetere il secondo posto ottenuto nella scorsa edizione. Per Katerina Smutna arriva invece la vittoria numero 7 in gare Ski Classics, la seconda in stagione dopo il prologo di Pontresina.
Nella Classifica Generale resta in testa Britta Johansson Norgren con, oggi terza. La Svedese è riuscita a recuperare i trenta secondi che la separavano dal terzo posto a dieci chilometri dal traguardo, e gode di 135 punti di vantaggio su Katerina Smutna, prima inseguitrice.
Per quanto riguarda gli uomini Nygaard, grazie a questa doppia vittoria, supera il più blasonato compagno di squadra Gjerdalen. I due restano separati di soli dieci punti.
Il circuito Visma Ski Classics non si prende pause e tornerà in pista sabato 21 gennaio per La Diagonela di St. Moritz.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in scinordico
E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl
Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.
3