Le Universiadi maschili di sci di fondo, ospitate dallo stadio del fondo di Lago di Tesero, si sono aperte con lo skiathlon (7,5 km tecnica classica + 7,5 km tecnica libera).
Giovedì 12 Dicembre 2013
Il successo è andato al russo Raul Shakirzianov, che ha preceduto in volata il kazako Mark Starostin e il connazionale Pavel Siulatov.
Per quanto riguarda gli atleti italiani, il migliore è stato Mattia Pellegrin, nono al traguardo dopo essere rimasto nelle posizioni di testa per gran parte delle gara, un altro azzurro che ha fatto una buona gara è Mauro Brigadoi che come Pellegrin è stato per buona parte della gara nelle posizioni di testa, prima di un tracollo nella fase finale dove è sceso fino al 21° posto.
La squadra azzurra ha dimostrato una debolezza nel cambio dei materiali prima dei 7,5 km in libero, infatti gli atleti azzurri sono stati lenti e hanno perso posizioni in graduatoria il solo Pellegrin è riuscito a rientrare nel gruppo con i primissimi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3