Vittoria di Scardoni e podio di Agreiter nella tappa di Arber di Alpen Cup

Vittoria di Scardoni e podio di Agreiter nella tappa di Arber di Alpen Cup
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci NordicoSci di Fondo - Alpen Cup

Vittoria di Scardoni e podio di Agreiter nella tappa di Arber di Alpen Cup

Si è disputato nel weekend il penultimo appuntamento con l’Alpen Cup di Sci di Fondo, coppa continentale riservata ai paesi alpini. Italia protagonista in campo femminile, con la vittoria di Lucia Scardoni nella 10 Km a tecnica classica ed il secondo posto di Debora Agreiter nella 15 Km a tecnica libera, ottime notizie per Giandomenico Salvadori.

10 KM TC FEMMINILE

La due giorni di Arber si è aperta sabato con una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Per Lucia Scardoni arriva la prima vittoria stagionale a livello di Alpen Cup: la ormai 25enne delle Fiamme Gialle si impone con 7 secondi di vantaggio su Julia Belger e 10 su Monique Siegel. Subito giù dal podio la giovane svizzera Nadine Fähndrich e la slovena Lea Einfalt, indietro le altre azzurre con Ilaria Debertolis comunque nella top ten al nono posto.

Clicca qui per la classifica completa

15 KM TL MASS START FEMMINILE

Domenica è andata in scena una 15 Km a tecnica libera con partenza in linea. Trionfa per distacco Monique Siegel, unica donna sul podio in entrambe le prove di Arber. Alle sue spalle Debora Agreiter vince la volata del gruppo e ottiene un ottimo secondo posto davanti a Lea Einfalt terza. Molto bene anche Ilaria Debertolis quarta e Lucia Scardoni sesta; in mezzo la nuova leader di Alpen Cup Julia Belger.

Clicca qui per la classifica completa

La trasferta nordamericana di Coppa del Mondo di Giulia Stürz le impedisce infatti di poter contrastare colei che occupava la seconda posizione nella classifica generale. Con i 125 punti conquistati sulle nevi di casa, infatti, Julia Belger balza al comando dell’Alpen Cup femminile con 661 punti, Stürz rimane seconda con 536, terza è Laura Gimmler con 532. All’appello manca soltanto la prova multistage da tre giorni di Dobbiaco, in programma fra venerdì e domenica prossima: Belger non dovrebbe avere difficoltà a conquistare il successo finale.

15 KM TC MASCHILE

Protagonista a sorpresa invece in campo maschile. Lo svizzero Jason Rüesch, mai sul podio in carriera a livello di Alpen Cup, si impone nella 15 Km a tecnica classica di sabato. Alle sue spalle il francese Alexander Pouye e l’atleta del Liechtenstein Philipp Hälg, ai piedi del podio il tedesco Florian Notz e l’altro transalpino Alexis Jeannerod. Indietro gli azzurri: il migliore è Claudio Müller, classificatosi al tredicesimo posto.

Clicca qui per la classifica completa

30 KM TL MASS START MASCHILE

Trionfo svizzero anche nella 30 Km a tecnica libera con partenza in linea di domenica. Vince l’esperto Toni Livers, capace di battere in una volata a due il francese Adrien Backscheider. Il podio è completato da Clement Parisse e Jason Rüesch, per un ex aequo poco più che inedito in una mass start. Tre italiani chiudono fra i primi dieci: Paolo Fanton è sesto, Sebastiano Pellegrin ottavo e Claudio Müller nono. Le notizie migliori arrivano tuttavia dall’assente Giandomenico Salvadori.

Clicca qui per la classifica completa

Il trentino, impegnato nello Ski Tour Canada, resta infatti nettamente in testa alla classifica generale di Alpen Cup. Il suo rivale diretto, il francese Valentin Chauvin, gli recupera soltanto 21 punti, e a tre prove – due tappe e la classifica finale del multistage di Dobbiaco – dal termine è a 190 lunghezze di distanza con 300 ancora da assegnare. Mai direi mai, ma per Salvadori sembra sempre più vicina la vittoria dell’Alpen Cup 2015-16.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.