Weng ci prende gusto, suo anche lo Skiathlon di Canmore

Weng ci prende gusto, suo anche lo Skiathlon di Canmore
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Weng ci prende gusto, suo anche lo Skiathlon di Canmore

Heidi Weng sembra essersi definitivamente sbloccata, tanto che nello Skiathlon di Canmore conquista la terza vittoria della stagione e della carriera, mantenendo la leadership dello Ski Tour Canada.

Come da copione, dopo poche centinaia di metri dal via Therese Johaug è già al comando, ma contrariamente alle uscite recenti non da sola, in quanto Heidi Weng le si mette in scia e la segue come un’ombra per tutti e 7,5 i chilometri del segmento a tecnica classica. Le due norvegesi, pur scavando un solco con il gruppo inseguitore, non fanno il vuoto, tanto che il distacco delle inseguitrici oscilla fra i 10 ed i 15 secondi.

Non cambia la musica nel segmento a tecnica libera, con Johaug che detta il ritmo e Weng che non la molla di un metro, mentre da dietro continua l'elastico. La gara si decide sul lungo rettilineo finale, dove Weng fa valere le sue migliori doti di sprinter, riuscendo a tagliare per prima il traguardo e a riprendersi il pettorale viola di leader dello Ski Tour Canada, sottrattole provvisoriamente da Johaug grazie ai secondi di abbuono racimolati lungo il percorso.

Per Weng è questa la vittoria numero 3 all inclusive sia della carriera che della stagione, la seconda di questo Ski Tour Canada che la vede sempre in testa e sempre con lo stesso margine risicato nei confronti di Johaug. Si prospetta un duello estremamente interessante fra queste due ragazze che stanno dando vita alla competizione più incerta di tutto l’inverno per quanto riguarda lo sci di fondo femminile.

La volata per il terzo posto viene vinta da Astrid Jacobsen che, considerato il distacco di due minuti patito da Maiken Caspersen Falla, mette in ghiaccio un posto sul podio nella classifica finale del Tour canadese. Fra le prime otto troviamo soltanto norvegesi e finlandesi: quarta è Krista Pärmäkoski, quinta Anne Kyllönen, sesta Ingvild Flugstad Østberg, settima Kerttu Niskanen e ottava Laura Mononen. Completano la top ten la sempre più convincente Nathalie Von Siebenthal, nona, e la quinta suddita di Re Harald, Kari Øyre Slind, decima.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, sostanzialmente non cambia nulla, con Johaug sempre tranquillamente in testa con 2201 punti, esattamente 200 in più di Østberg e 401 di Weng. Vista la situazione nella competizione multistage in corso d’opera, Østberg dovrebbe preoccuparsi più a difendere la seconda piazza che non sperare in un improbabile assalto alla Sfera di Cristallo.

Segnali di vita in casa Italia, con Virginia De Martin Topranin che centra il primo piazzamento a punti della trasferta nordamericana terminando diciottesima. Dopo un discreto inizio, invece, Giulia Stürz retrocede lentamente fino al quarantesimo posto finale, mentre Gaia Vuerich, terminati i format a lei congeniali, non ha preso il via.

SKIATHLON 7,5+7,5 KM TC/TL FEMMINILE CANMORE – CLASSIFICA FINALE
1. WENG Heidi (NOR) 39:41.0
2. JOHAUG Therese (NOR) +0.8
3. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +9.8
4. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +13.4
5. KYLLÖNEN Anne (FIN) +13.5

Clicca qui per la classifica completa

Domani ultimo giorno di riposo prima del gran finale. Venerdì e sabato infatti, sempre a Canmore, andranno in scena le ultime due tappe dello Ski Tour Canada, nonché ultime due gare della Coppa del Mondo 2015-16. In programma una 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli e l’inseguimento a tecnica classica conclusivo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.