L’ultima giornata dei Campionati Norvegesi di Sci di Fondo in corso ad Harstad ha visto le affermazioni di Heidi Weng nella 30 Km femminile e di Eirik Brandsdal nella 50 Km maschile. Entrambe le prove si sono nostalgicamente disputate con partenza ad intervalli.
La 30 Km a tecnica classica femminile è stata letteralmente dominata da Heidi Weng. La 23enne tesserata per lo Ski Club Bul IL ha fatto registrare il miglior tempo ad ogni singolo riferimento, transitando già con 1 minuto di margine dopo 4,8 Km e chiudendo con quasi 5 di vantaggio su Martine Ek Hagen seconda e poco meno di 5 e mezzo su Astrid Jacobsen terza. È vero che mancavano Marit Bjørgen e Therese Johaug, ed è anche vero che una gara di fine stagione lascia il tempo che trova, tuttavia la superiorità mostrata da Weng è di buon auspicio per il suo futuro, soprattutto considerando che non è ancora riuscita ad imporsi in gare di primo livello a fronte di ben 31 podi.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Weng al termine della sua fatica: “È stata una buona giornata per me. Ho avuto sci fantastici per 15 chilometri, nell’ultimo giro ero molto stanca, ma ho continuato a spingere. Sicuramente la partenza ad intervalli mi ha agevolato”.
30 KM TC FEMMINILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. WENG Heidi 1:29:54.9
2. HAGEN Martine Ek +4:48.7
3. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +5:27.0
4. HARSEM Kathrine Rolsted +6:01.3
5. HAGA Ragnhild +7:04.3
Clicca qui per la classifica completa
Fa invece molta più notizia la vittoria di Eirik Brandsdal, professione sprinter, nella 50 Km a tecnica classica maschile. In contumacia di Martin Johnsrud Sundby e Petter Northug, Brandsdal, già protagonista nella 10 Km di ieri conclusa al quarto posto, si prende comunque il lusso di battere atleti teoricamente molto più adatti a lui a questo format quali Didrik Tønseth, che termina secondo, e Hans Christer Holund, che completa il podio. Il 28enne dello Ski Club Kjelsås IL prende la leadership sin dal 15° chilometro mantenendola con disinvoltura sin sul traguardo. Futuro da fondista completo per lui? Non è da escludere, soprattutto guardando il percorso di crescita di Anders Gløersen, suo coetaneo e trasformatosi da sprinter puro a specialista delle distance negli ultimi due anni.
Il commentatore di NRK Jann Post, grande esperto di sci di fondo norvegese, dice la sua sulla vittoria di Brandsdal: “C’erano diversi ragazzi che lo avrebbero dovuto battere, in quanto lui è uno sprinter, tuttavia a fine stagione è facile assistere a risultati di questo tipo perché alcuni hanno mantenuto la forma, altri meno. Brandsdal è uno di quelli che ha concluso al meglio la stagione, e questo spiega la sua performance; inoltre dimostra come non ci sia tutta questa differenza fra specialisti delle sprint e delle distance, nonostante in molti pensano che siano quasi due sport diversi”.
50 KM TC MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. BRANDSDAL Eirik 2:09:03.6
2. TØNSETH Didrik +33.6
3. HOLUND Hans Christer +56.5
4. NYENGET Martin Løwstrøm +1:03.3
5. MUSGRAVE Andrew (GBR) +2:36.1
Clicca qui per la classifica completa
Si sono così concluse le prove dei campionati nazionali norvegesi di sci di fondo; la stagione dei sudditi di Re Harald è così ufficialmente terminata.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3