Weng e Brandsdal conquistano gli ultimi titoli nazionali norvegesi di sci di fondo

Weng e Brandsdal conquistano gli ultimi titoli nazionali norvegesi di sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Weng e Brandsdal conquistano gli ultimi titoli nazionali norvegesi di sci di fondo

L’ultima giornata dei Campionati Norvegesi di Sci di Fondo in corso ad Harstad ha visto le affermazioni di Heidi Weng nella 30 Km femminile e di Eirik Brandsdal nella 50 Km maschile. Entrambe le prove si sono nostalgicamente disputate con partenza ad intervalli.

La 30 Km a tecnica classica femminile è stata letteralmente dominata da Heidi Weng. La 23enne tesserata per lo Ski Club Bul IL ha fatto registrare il miglior tempo ad ogni singolo riferimento, transitando già con 1 minuto di margine dopo 4,8 Km e chiudendo con quasi 5 di vantaggio su Martine Ek Hagen seconda e poco meno di 5 e mezzo su Astrid Jacobsen terza. È vero che mancavano Marit Bjørgen e Therese Johaug, ed è anche vero che una gara di fine stagione lascia il tempo che trova, tuttavia la superiorità mostrata da Weng è di buon auspicio per il suo futuro, soprattutto considerando che non è ancora riuscita ad imporsi in gare di primo livello a fronte di ben 31 podi.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Weng al termine della sua fatica: “È stata una buona giornata per me. Ho avuto sci fantastici per 15 chilometri, nell’ultimo giro ero molto stanca, ma ho continuato a spingere. Sicuramente la partenza ad intervalli mi ha agevolato”.

30 KM TC FEMMINILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. WENG Heidi 1:29:54.9
2. HAGEN Martine Ek +4:48.7
3. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +5:27.0
4. HARSEM Kathrine Rolsted +6:01.3
5. HAGA Ragnhild +7:04.3

Clicca qui per la classifica completa

Fa invece molta più notizia la vittoria di Eirik Brandsdal, professione sprinter, nella 50 Km a tecnica classica maschile. In contumacia di Martin Johnsrud Sundby e Petter Northug, Brandsdal, già protagonista nella 10 Km di ieri conclusa al quarto posto, si prende comunque il lusso di battere atleti teoricamente molto più adatti a lui a questo format quali Didrik Tønseth, che termina secondo, e Hans Christer Holund, che completa il podio. Il 28enne dello Ski Club Kjelsås IL prende la leadership sin dal 15° chilometro mantenendola con disinvoltura sin sul traguardo. Futuro da fondista completo per lui? Non è da escludere, soprattutto guardando il percorso di crescita di Anders Gløersen, suo coetaneo e trasformatosi da sprinter puro a specialista delle distance negli ultimi due anni.

Il commentatore di NRK Jann Post, grande esperto di sci di fondo norvegese, dice la sua sulla vittoria di Brandsdal: “C’erano diversi ragazzi che lo avrebbero dovuto battere, in quanto lui è uno sprinter, tuttavia a fine stagione è facile assistere a risultati di questo tipo perché alcuni hanno mantenuto la forma, altri meno. Brandsdal è uno di quelli che ha concluso al meglio la stagione, e questo spiega la sua performance; inoltre dimostra come non ci sia tutta questa differenza fra specialisti delle sprint e delle distance, nonostante in molti pensano che siano quasi due sport diversi”.

50 KM TC MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. BRANDSDAL Eirik 2:09:03.6
2. TØNSETH Didrik +33.6
3. HOLUND Hans Christer +56.5
4. NYENGET Martin Løwstrøm +1:03.3
5. MUSGRAVE Andrew (GBR) +2:36.1

Clicca qui per la classifica completa

Si sono così concluse le prove dei campionati nazionali norvegesi di sci di fondo; la stagione dei sudditi di Re Harald è così ufficialmente terminata.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.