Yakunina e Kim campioni olimpici giovanili delle Distance a tecnica libera

Yakunina e Kim campioni olimpici giovanili delle Distance a tecnica libera
Info foto

Flickr Lillehammer 2016

Sci NordicoSci di Fondo - YOG

Yakunina e Kim campioni olimpici giovanili delle Distance a tecnica libera

Il programma dello sci di fondo agli Youth Olympic Games in corso d’opera a Lillehammer prevedeva per oggi le Distance a tecnica libera. Le medaglie d’oro sono andate alla russa Maya Yakunina e al coreano Magnus Kim.

Senza storia la 5 Km femminile, con Maya Yakunina che si dimostra nettamente più forte delle avversarie. La russa trionfa infatti con più di 30 secondi di margine, un’eternità considerata la distanza relativamente breve, regalando al suo paese la prima medaglia d’oro nello sci di fondo a questi Giochi Giovanili. Argento per Chi Chunxue, ennesimo esempio di come la Cina sia sulla strada giusta per recitare un ruolo da protagonista alle Olimpiadi di Pechino del 2022, mentre il bronzo finisce al collo della finlandese Rebecca Immonen.

Subito ai piedi del podio Johanna Hagström, già vincitrice di un oro ed un argento in questa rassegna, quinta la francese Laura Chamiot Maitral, mentre l’unica azzurra in gara, Chiara De Zolt Ponte, termina diciannovesima staccata di 1’19 da Yakunina.

5 KM TL FEMMINILE YOG – CLASSIFICA FINALE
1. YAKUNINA Maya (RUS) 12:58.8
2. CHUNXUE Chi (CHN) +31.1
3. IMMONEN Rebecca (FIN) +37.1
4. HAGSTRÖM Johanna (SWE) +40.7
5. CHAMIOT MAITRAL Laura (FRA) +41.2

Clicca qui per la classifica completa

Nessuna sorpresa nella 10 Km maschile, con Magnus Kim che si conferma re di Lillehammer 2016 conquistando la terza medaglia personale, la seconda d’oro. Il coreano resta per metà gara alle spalle di Vebjørn Hegdal per poi superarlo con una grande progressione nel corso del secondo giro. Il norvegese deve così accontentarsi della medaglia d’argento, che migliora il bronzo conquistato nella Sprint, mentre il terzo posto, a distanza siderale dai primi due, è appannaggio del russo Igor Fedotov.

L’altro norvegese Thomas Helland Larsen, vincitore della Sprint, è l’ultimo a limitare il distacco da Kim sotto il minuto, ma deve accontentarsi del quarto posto, quinto chiude invece l’ucraino Andriy Orlyk. L’unico italiano iscritto, Luca Del Fabbro, termina ad un lusinghiero decimo posto.

10 KM TL MASCHILE YOG – CLASSIFICA FINALE         
1. KIM Magnus (KOR) 23:04.8
2. HEGDAL Vebjørn (NOR) +16.0
3. FEDOTOV Igor (RUS) +54.4
4. LARSEN Thomas Helland (NOR) +58.8
5. ORLYK Andriy (UKR) +1:08.6

Clicca qui per la classifica completa

Il programma dello Sci di Fondo a Lillehammer 2016 è giunto al termine. Non è infatti prevista una staffetta specifica, ma un fondista maschio ed una fondista femmina prenderanno parte al segmento di fondo della Nordic Team Relay, prova a squadre che vedrà impegnati anche saltatori, saltatrici e combinatisti e che si disputerà nella giornata di domani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.