Ultima di Coppa nel 2014: a Seul con la novità dei 3000 metri individuali

Ultima di Coppa nel 2014 a Seul con la novità dei 3000 metri individuali
Info foto

Getty Images

Short TrackShort Track - CdM a Seul

Ultima di Coppa nel 2014: a Seul con la novità dei 3000 metri individuali

Lo short track torna in pista per l’ultima fatica dell’anno 2014. E lo fa concludendo i suoi appuntamenti annuali – nel 2015 si andrà avanti -, con la trasferta in Corea del Sud. Sulla pista della capitale Seul, andrà in scena da domani, 19 dicembre a domenica 21, la quarta delle sei tappe di Coppa del Mondo 2014-2015.

I protagonisti saranno praticamente gli stessi che hanno animato la tre giorni di gare – 12-14 dicembre - in Cina, a Shanghai, svoltasi durante l’ultimo weekend. Ma c’è una grande novità in vista delle competizioni che si disputeranno sul ghiaccio del Modkong Ice Rink coreano. Le gare in cui i pattinatori si contenderanno podi, medaglie e punti preziosi per la conquista dei titoli, saranno sempre cinque. 500, 1000, 1500 metri individuali e le staffette (3000 per le donne e 5000 per gli uomini). Ma a Seul non verrà corsa una doppia distanza, come da tradizione negli anni non olimpici – stagione corrente compresa -, ma verrà ufficialmente (per la prima volta in assoluto in Coppa) aggiunta a quelle citate, la distanza dei 3000 metri. Sarà l’unica occasione in cui vedremo gli specialisti misurarsi sui 3 km. In una distanza che tradizionalmente si disputa a conclusione dei Campionati Mondiali e che vede impegnati i migliori otto giunti all’ultimo atto.

Dunque, le forze sul ghiaccio sono le stesse viste in Cina. E non ci saranno i più forti atleti della nazionale russa maschile (Victor An, Semen Elistratov e Vladimir Grigorev su tutti), mentre le donne saranno orfane della stella azzurra Arianna Fontana – sempre negli Usa ad allenarsi, per via dello stop programmato alle gare di World Cup fino al 2015 – e la canadese Valérie Maltais.

Gli spunti per vedere short track di altissimo livello, però, non mancheranno affatto. Nei 1000 donne si prevede lotta dura in casa tra le coreane Shim Suk-Hee e Kim Alang contro le cinesi Fan Kexin e Han Yutong. E le outsider Marianne St-Gelais ed Elise Christie pronte a dare battaglia. Le italiane in gara saranno Federica Tombolato, Arianna Valcepina ed Elena Viviani.

Sulla stessa distanza al maschile è attesissimo colui che non vinceva una gara da troppo tempo e a Shanghai è tornato a gioire. Charles Hamelin. Il suo rivale numero uno sembra essere il coreano Seo Yi-Ra. Tre gli italiani al via dei Preliminari: Davide Viscardi, Massimo Gurini e Andrea Cassinelli.

Domani esordiranno dunque i 3000 metri nel formato World Cup. Tra le donne – finali per le medaglie previste per sabato – le più accreditate per il successo potrebbero essere Choi Minjeon e Lee Eun-Byul (Corea). Le azzurre che si cimenteranno nella gara individuale più lunga saranno Lucia Peretti e Ylenia Tota. Tra gli uomini, invece, - finali A e B previste per domenica – fari puntati sulla stella di casa Sin Da Woon. Ci si attendono possibili sorprese dagli italiani al via: Tommaso Dotti, Yuri Confortola e Massimo Gurini. Domani almeno uno di loro potrebbe approdare – passano i primi quattro in ciascuna delle quattro batterie - subito alle semifinali domenicali.

I 500 metri donne vedranno il ritorno sulla distanza della leader di Coppa Fan Kexin – a Shanghai, la cinese ha corso solo la prima serie, vincendola – pronta a cercare la sfida con la connazionale Lin Yue. Le italiane al via dei Preliminari sono Federica Tombolato, Elena Viviani e Arianna Valcepina. Soprattutto la Viviani punta a migliorare il decimo posto ottenuto in Cina.

In campo maschile, tutti contro Dmitry Migunov. A sfidarlo, tra gli altri, ci sarà anche il canadese Hamelin. Andrea Cassinelli, Nicola Rodigari e Davide Viscardi rappresenta il trittico azzurro al via.

I leader delle classifiche di Coppa nei 1500 metri – Shim Suk-Hee tra le donne e Sin Da Woon al maschile – saranno regolarmente al via. Due le azzurre che proveranno ad andare avanti il più possibile nel tabellone: Lucia Peretti ed Ylenia Tota. Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Nicola Rodigari sono gli uomini scelti dal c.t. azzurro Kenan Gouadec per il chilometro e mezzo sul ghiaccio di Corea.

Discorso importante e serio per le staffette italiane. Le azzurre – impegnate direttamente dalle semifinali per via delle sole otto squadre iscritte – se la vedranno contro Ungheria, Cina e Giappone: il passaggio del turno è cosa fattibile. Gli uomini, invece, devono risalire al numero otto del ranking stagionale (attualmente sono al nono posto) per arrivare alla qualifica per i Mondiali. Nella batteria di domani sfideranno i padroni di casa coreani e il Kazakistan. Il passaggio in semifinale è accessibile.

Clicca qui per conoscere il programma (riservato alle batterie) di domani, venerdì 19 dicembre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.