I calendari della prossima Coppa del Mondo di skeleton, al via dall'Asia, e per il bob che aprirà ad Altenberg

I calendari della prossima Coppa del Mondo di skeleton
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2024/25

I calendari della prossima Coppa del Mondo di skeleton, al via dall'Asia, e per il bob che aprirà ad Altenberg

La stagione 2024/25 proporrà la rassegna iridata nel catino di Lake Placid, mentre Bagnis, Margaglio e compagni partiranno da PyeongChang e Yanqing prima dell'arrivo in Europa.

Lo skeleton azzurro ha vissuto un'altra grande stagione, la più bella della sua storia con le prime vittorie in Coppa del Mondo ottenute in quel magico 12 gennaio 2024 da Amedeo Bagnis e poi dallo stesso giovane piemontese in coppia con Valentina Margaglio (poi capace di salire sul podio della classifica generale) nella gara a squadre sul budello naturale svizzero.

E' già tempo di programmare l'inverno 2024/25 e una Coppa del Mondo che prevede sette appuntamenti, come ha svelato l'IBSF pubblicando i calendari della prossima annata agonistica. La partenza dall'Asia, sui due catini olimpici di PyeongChang, fra l'11 e il 17 novembre, e quello cinese di Yanqing, dal 18 al 24 del mese. Il tour europeo partirà da Altenberg nella settimana dal 2 all'8 dicembre, a precedere Sigulda e poi la pausa natalizia che farà da preludio ad un mese di gennaio così composto: il primo week-end di gennaio toccherà a Winterberg, dal 6 al 12 la settimana di Sankt Moritz e poi si andrà a febbraio per la conclusione di Lillehammer.

I Mondiali seniores sono in programma a Lake Placid (Stati Uniti) dal 3 al 16 marzo 2025, quelli juniores a Sankt Moritz dal 15 al 18 febbraio. Cinque al momento le tappe di Coppa Europa: Winterberg (dal 25 al 30 novembre), Lillehammer (dal 2 al 7 dicembre), Bludenz (dal 16 al 21 dicembre), Sigulda (dal 23 al 30 gennaio) e un'ultima località ancora da ufficializzare nelle date tra il 10 e il 16 marzo.

La Federazione Internazionale di bob e skeleton ha pubblicato le date della stagione 2024/25 anche per quanto riguarda il bob, specialità nella quale gli azzurri guidati da Patrick Baumgartner sono tornati in quota, a partire da quel fantastico podio dello scorso novembre a Yanqing.

La Coppa del Mondo sarà composta otto tappe, la prima delle quali è prevista ad Altenberg nella settimana dal 2 all'8 dicembre, seguita da Sigulda la settimana successiva come per lo skeleton. Ripartenza i primi di gennaio a Winterberg, poi Sankt Moritz (6-12 gennaio), proseguendo dal 14 al 19 del mese a Igls e dal 20 al 26 nuovamente a Sankt Moritz.

In febbraio la conclusione spetterà al doppio appuntamento di Lillehammer, dal 3 al 9 febbraio e direttamente nella settimana a seguire. I Mondiali seniores sono in programma a Lake Placid, appunto dal 3 al 16 marzo 2025, quelli juniores ad Altenberg dal 10 al 16 febbraio. Sette al momento le tappe di Coppa Europa: La Plagne (dal 9 al 15 dicembre), Igls (dal 16 al 21 dicembre), Lillehammer (dal 13 al 19 gennaio), Sigulda (dal 23 al 30 gennaio), Altenberg (dal 4 all'8 febbraio), Winterberg (dal 17 al 23 febbraio) e Sankt Moritz dal 24 al 28 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

E' ufficiale la rinuncia della campionessa olimpica di slalom alla rassegna di Saalbach 2025: Vediamo la luce in fondo al tunnel, ma il tempo è troppo poco perchè vogliamo gareggiare solo potendo lottare per le medaglie. Il focus si sposterà su Milano Cortina 2026.