Martins Dukurs fa sua la prova di Koenigssee e si aggiudica campionato europeo e Coppa del Mondo

Martins Dukurs fa sua la prova di Koenigssee e si aggiudica campionato europeo e Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Koenigssee

Martins Dukurs fa sua la prova di Koenigssee e si aggiudica campionato europeo e Coppa del Mondo

Martins Dukurs (nella foto) domina anche l'ultimo appuntamento della stagione 2013-2014 dello skeleton, conquistando nell'occasione la sua quinta Coppa del Mondo consecutiva e il suo quinto titolo continentale della carriera.

Il ventinovenne di Riga, come da cinque anni a questa parte accade, ha fatto gara a se rifilando distacchi pesantissimi ai principali avversari. Il fenomeno lettone ha ipotecato il successo odierno già al termine della prima discesa, strappando il miglior tempo di spinta e conducendo la gara fin dai primi metri. Nella manche finale Dukurs ha poi ulteriormente migliorato il riferimento cronometrico siglando il nuovo record della pista bavarese, portando a casa il quinto successo consecutivo in questo 2014, il sesto della stagione.

Il fuoriclasse baltico oramai può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi sportivi di sempre degli sport invernali, dato che quest'oggi ha alzato al cielo la sua quinta Coppa del Mondo consecutiva, portando a quota 31 i successi nel massimo circuito dello skeleton e cogliendo anche il quinto alloro continentale. Dukurs inoltre, si porta a casa l'assegno di 100 mila euro spettante al vincitore del Triple Trophy, trofeo nato per premiare l'atleta capace di trionfare in tutte e tre le "classiche" di Coppa del Mondo: Igls, Sankt Moritz e Koenigssee.

La grande giornata della Lettonia è completata dal secondo posto di Tomass Dukurs che per la quarta volta in questa stagione regala al paese baltico e alla famiglia Dukurs una splendida doppietta. Il fratello maggiore di Martins, è stato perfetto nella parte alta del tracciato, guadagnando parecchio terreno nei confronti di un indiavolato Frank Rommel che nel tratto finale del budello è stato velocissimo. Tomass Dukurs con questo risultato e soprattutto grazie all'illustre assenza di Alexander Tretiakov, chiude per il secondo anno consecutivo al posto d'onore nella classifica finale di Coppa del Mondo.

Il terzo gradino del podio è andato al tedesco Rommel autore della miglior prova stagionale che nella manche conclusiva ha recuperato una posizione.

Quarto posto per Matthew Antoine, secondo al termine della prima run, che ha commesso parecchie sbavature nel corso della discesa decisiva perdendo due posizioni, ma portando a casa comunque un grande risultato che gli consente di guardare con ottimismo ai prossimi Giochi di Sochi dove partirà tra i favoriti per un posto sul podio.

Sulla pista di casa, si è rivista la Germania, che oltre al podio di Rommel ha colto altri due piazzamenti nella top ten. Al quinto posto ha infatti concluso, Alexander Kroeckel mentre all'ottavo Alexander Gassner.

La grande sopresa di giornata viene dall'inglese Kristan Bromley che ha chiuso in sesta posizione dopo aver recuperato la bellezza di 10 piazzamenti nel corso della manche conclusiva! Grande prova di squadra anche per il Giappone che per la prima volta nella storia piazza due suoi rappresentanti nella top ten. Yuki Sasahara e Hiroatsu Takahashi hanno chiuso rispettivamente al nono e al decimo posto.

Prestazione dignitosa per l'azzurro Maurizio Oioli, che dopo i deludenti risultati di inizio stagione, ha centrato per la prima volta in questa edizione della Coppa del Mondo l'accesso alla seconda run, chiudendo al dodicesimo posto. L'altro italiano al via, Giovanni Mulassano, ha chiuso in venticinquesima posizione.

Alla gara odierna non hanno preso parte oltre a Tretiakov, l'altro russo Chudinov e il canadese John Fairbairn.

 

Classifica finale Coppa del Mondo di skeleton

PosAtletaNatPunti
1
Dukurs, Martins
LAT
1720
2
Dukurs, Tomass
LAT
1608
3
Antoine, Matthew
USA
1529
4
Tretiakov, Alexander
RUS
1415
5
Rommel, Frank
GER
1288
6
Kroeckel, Alexander
GER
1160
7
Fairbairn, John
CAN
1136
8
Daly, John
USA
1082
9
Chudinov, Sergei
RUS
1076
10
Takahashi, Hiroatsu
JPN
1054
29
Oioli, Maurizio ITA 270
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Sulla Streif un nuovo training (prima di una probabile cancellazione della prova di giovedì, alla vigilia del super-g), con Casse, Paris e Schieder che usciranno dal cancelletto con i pettorali dal 14 al 16. Apre la Svizzera, n° 7 per von Allmen e 9 per Odermatt.