Tretiakov vince ancora in North-American Cup. Cecchini chiude ottavo

Tretiakov vince ancora in North-American Cup. Cecchini chiude ottavo
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - North American Cup

Tretiakov vince ancora in North-American Cup. Cecchini chiude ottavo

Seconda vittoria consecutiva nel circuito nord-americano per il russo Alexander Tretiakov che grazie ad una straordinaria seconda run ha staccato di oltre sei decimi il connazionale Sergei Chudinov e di oltre un secondo e tre decimi il sud-coreano Yun.

Tretiakov, campione del mondo in carica, aveva chiuso la prima run al comando con un solo centesimo di margine sul compagno di squadra e rivale Chudinov. Nella manche conclusiva il russo, ha migliorato ulteriormente il tempo di spinta fatto segnare nella prima discesa, acquisendo sin da subito un vantaggio di oltre 20 centesimi nei confronti del suo più diretto avversario, e grazie ad una manche priva di sbavature ha chiuso nettamente in prima posizione.

Alle spalle del duo russo si è creato il vuoto. Il terzo classificato, il sud-coreano Sungbin Yun ha pagato un ritardo di un secondo e 31 centesimi dal vincitore, mentre il quinto della generale ha subito un gap superiore ai due secondi.

L'azzurro Joe Cecchini, splendido terzo lo scorso weekend a Calgary, quest'oggi non è riuscito ad andare oltre l'ottava posizione. L'italo-canadese è riuscito a recuperare un piazzamento rispetto alla prima discesa, ma in questa occasione non è stato capace di avvicinarsi ai tempi dei primi due della generale, pagando un ritardo complessivo di oltre 3 secondi da Tretiakov.

Nella stessa giornata, si è disputata anche la gara femminile che vedeva al via le principali protagoniste del movimento russo dello skeleton. Dopo due quarti posti conquistati nelle prime due gare stagionali, Maria Orlova è riuscita a centrare il primo successo in questa stagione. La russa, seconda al termine della prima run, è stata autrice di un fenomenale tempo nella manche conclusiva in cui ha staccato di quasi sette decimi la canadese Elisabeth Vathje leader al termine della prima discesa. Il podio è stato completato dall'americana Gracie Clapp autrice del secondo miglior tempo di manche.

I protagonisti dello skeleton saranno impegnati nuovamente domani quando si disputerà gara quattro della serie nord-americana.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.