Joe Cecchini centra il podio a Calgary

Joe Cecchini sfiora il podio a Calgary
Info foto

FISI

SkeletonSkeleton - North American Cup

Joe Cecchini centra il podio a Calgary

Inizia nei migliori dei modi l'avventura azzurra dell'italo-canadese Joseph Cecchini. Il nuovo portacolori italiano ha centrato uno straordinario podio a Calgary nella prova d'apertura del circuito nord-americano dello skeleton.

Lo skelettonista originario del British Columbia aveva già dimostrato di essere su alti livelli giovedì, nel corso della prima gara disputata sulla pista dell'Alberta, quando aveva chiuso ai margini del podio.

Ieri, l'azzurro si è superato cogliendo un importantissimo terzo posto alle spalle di due abituè del circuito di Coppa del Mondo, del calibro dell'iridato Alexander Tretiakov e del suo connazionale e bronzo mondiale Sergei Chudinov. Data la presenza di questi due importanti atleti, il risultato dell'italo-canadese assume grandi proporzioni e fa ben sperare in ottica futura. L'obiettivo di Cecchini è quello di chiudere la serie nord-americana tra le prime tre posizioni in modo da poter regalare all'Italia un nuovo posto alle prossime Olimpiadi

Considerando il fatto che entrambi i russi Tretiakov e Chudinov diserteranno le prossime prove di North American Cup per concentrarsi esclusivamente sul circuito di Coppa del Mondo, virtualmente Cecchini occuperebbe il primo posto nella classifica della serie americana davanti al vincitore di gara 1 Evan Neufeldt.

I due big dello skeleton russo hanno partecipato all'evento nord-americano per preparare al meglio il primo impegno di Coppa del Mondo che si terrà proprio a Calgary a fine mese. Tretiakov come da previsione ha fatto segnare i migliori intertempi nella fase di spinta ma non ha particolarmente brillato in gara 1 dove ha commesso alcune sbavature nella parte centrale del tracciato chiudendo la prima competizione al secondo posto alle spalle del canadese Evan Neufeldt. Quest'ultimo ha condotto una gara impeccabile segnando i migliori tempi di manche in entrambe le run in programma.

Il podio della prima prova è stato completato dal russo Sergei Chudinov staccato di soli due centesimi dal compagno di squadra Tretiakov, che ha accusato un ritardo complessivo di 36 centesimi dal vincitore.

In gara 2, i russi hanno imposto la propria legge disputando una gara a parte. Tretiakov ha fatto segnare i miglior tempo di manche in entrambe le discese in programma staccando Chudinov di 53 centesimi. Sull'ultimo gradino del podio come già ampiamente detto in precedenza, è salito l'azzurro Joe Cecchini. L'atleta del British Columbia dopo una prima manche velocissima che l'aveva portato a soli 6 centesimi da Chudinov non è riuscito a ripetersi nella seconda, segnando il quinto tempo parziale che gli è comunque valso un piazzamento tra i primi tre della generale.

In campo femminile la grande protagonista della due giorni canadese è stata la padrona di casa Carli Brockway. La diciasettenne canadese, che proprio a Calgary alcune settimane fa aveva sopreso tutti con la conquista del podio nel corso del primo trials di qualificazione, ha conquistato il successo in entrambe le gare in programma precedendo sul podio sia di gara 1 che di gara 2 l'elvetica Marina Gilardoni.

Il podio di entrambe le competizioni è stato completato da altre due rappresentanti del Canada, Elisabeth Vathje in gara1 e Madison Charney in gara2.

Ci si aspettava qualcosa di più dalla campionessa europea Elena Nikitina. La russa non è andata al di là di due quarti posti mancando l'appuntamento col podio per pochi centesimi. Deludente prestazione da parte dell'altra russa iscritta alla manifestazione nord-americana, Maria Orlova, che ha chiuso solamente in ottava piazza gara1 accusando un distacco superiore al secondo e mezzo dalla vincitrice.

Il circuito della North-American Cup si trasferirà a Park City, dove tra due weekend si disputeranno gara 3, gara4 e gara5.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.