A Lillehammer si è chiuso il primo trials di qualificazione della squadra russa

A Lillehammer si è chiuso il primo trials di qualificazione della squadra russa
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Russia

A Lillehammer si è chiuso il primo trials di qualificazione della squadra russa

Nella scorsa settimana a Lillehammer è andato in scena il primo dei cinque trials che decreteranno la formazione della squadra russa per la prossima edizione della Coppa del Mondo.

In Norvegia, Albert Demtschenko e Tatiana Ivanova si sono imposti nelle rispettive categorie. L'highlander dello slittino, nonostante abbia da tempo superato le quaranta primavere, ha messo in riga tutti i più giovani compagni di squadra a cominciare dal secondo classificato Alexander Peretyagin e da Victor Kneyb terzo. Ivanova invece, ha preceduto Radionova e Horeva.

Vittoria un po' a sorpresa tra i doppi, dove hanno prevalso i giovani  Denisyev-Antonov che hanno beffato i più esperti Nevmerzhitskiy-Prokhorov. Grosev-Prokhorov hanno chiuso in terza posizione con lo stesso tempo dei deludenti Yuzhakov-Mahnutin.

La Federazione Russa di slittino (Rusluge) ha deciso di investire molte risorse in occasione della stagione olimpica per arrivare al grande appuntamento di Sochi con concrete possibilità di medaglia. Rusluge infatti, ha stretto un importante partnership a livello di fornitura di materiali con la squadra di Formula 1 Marussia e soprattutto ha affidato la guida tecnica alle sapienti mani di Walter Plaikner, l'allenatore che ha guidato Armin Zoeggeler e la nazionale italiana nelle stagioni d'oro.

Il tecnico alto-atesino, ha fin da subito rinnovato la gestione della squadra, introducendo un nuovo sistema di selezione degli atleti che determinerà la composizione del team di Coppa del Mondo. "La selezione della squadra avverà in cinque prove" ha spiegato Plaikner in una recente intervista rilasciata a rusluge.ru, "la prima prova si è svolta a Lillehammer mentre la seconda si terrà a Sigulda. Le ultime tre invece si disputeranno sul budello olimpico di Sochi. Al termine di ogni gara gli atleti prenderanno dei punti, un po' come avviene in Coppa del Mondo, e al termine della quinta prova definiremo i sei uomini, le cinque donne e i quattro doppi che affronteranno il massimo circuito mondiale di slittino."

"In ciascun appuntamento si disputeranno tre manche, ma solamente i due tempi migliori verranno conteggiati a fini della classifica", ha proseguito l'allenatore italiano, "inoltre per stimolare maggiormente la competizione abbiamo deciso che le prime due tappe avranno punteggio dimezzato. Ci tengo a sottolineare che i trails saranno fondamentali ai fini di qualificazione per tutti gli atleti nessuno escluso. Pertanto se Demtschenko o Ivanova non dovessero essere nelle prime posizioni delle rispettive categorie non prenderanno parte alla prossima Coppa del Mondo."

 

3
Consensi sui social